lunedì 06 Luglio, 2020 - 22:43:45

Acqua, ecologia e storia un “tuffo” nel passato per gli studenti del Liceo De Sanctis Galilei

A conclusione del ciclo di incontri didattici dedicati a temi storico-filosofici, organizzati dal Liceo “De Sanctis –Galilei”, sotto la guida dei docenti, proff. Giorgio Gaudio e Nicola Morrone, grazie all’immanchevole supporto del dirigente scolastico, prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, si è svolta il 27 Aprile u.s. una visita guidata alla chiesa di San Pietro in Bevagna e alla foce del Chidro.

L’uscita didattica, che ha coinvolto la classe 3 sez.B indirizzo Scienze Umane, ha rappresentato l’ultima fase di un progetto incentrato sul tema dell’ “acqua”.

La visita didattica si è svolta in due fasi: in un primo momento si è approfondito il tema nella sua valenza speculativa, con riferimento al pensiero di Talete, senza trascurare le implicazioni relative all’ambiente e all’ecologia; in un secondo momento, avvalendosi anche dell’ausilio del parroco del Santuario, Don Gregorio Mastrovito, si è focalizzata l’attenzione sugli aspetti salienti della chiesa di San Pietro in Bevagna che, oltre alla sua valenza di luogo sacro, a cui è radicata una tenace devozione popolare, e di fonte inesauribile di memoria storica per la comunità manduriana, si ricollega fortemente all’idea dell’acqua, come testimonia l’antichissima vasca battesimale, che si vuole addirittura individuare quale traccia tangibile dello storico passaggio di San Pietro per quella contrada.

L’uscita didattica ha rappresentato un utile momento di approfondimento degli aspetti qualificanti della zona litoranea, da conoscere e da tutelare, con cura, in un’ottica di cittadinanza attiva e consapevole.

La classe 3B Scienze Umane

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

RITROVAMENTI E ANTICHE PRESENZE IN ALCUNE CONTRADE IN AGRO DI MARUGGIO ( VEGLIA, CASTIGNO, OLIVARO, ECC.)

Con una serie di articoli, riassumerò le segnalazioni archeologiche assieme ad alcune note storiche riguardanti …