martedì 27 Ottobre, 2020 - 23:55:32

ACUSTICA musica in purezza

cpviniFiati, archi, corde, percussioni e voci. Sono gli ingredienti della proposta culturale autunno-inverno 2014-2015 del Consorzio Produttori Vini di Manduria, raccolti nella rassegna musicale denominata ‘ACUSTICA musica in purezza’.

Quattro eventi dedicati alla musica unplagged (priva, cioè, di strumenti musicali elettrificati e di effetti elettronici), tra classico, contemporaneo, tradizionale, storico e colonne sonore da film. Un viaggio sonoro curato dalla direzione artistica del M° Salvatore Moscogiuri di Artilibrio, abbinato alle degustazioni dei rinomati prodotti del Consorzio Produttori Vini.

Si comincia venerdì 14 novembre alle 19.00, con l’ArmoniEnsemble, trio composto dai Maestri Palma di Gaetano (flauto), Giordano Muolo (clarinetto) e Vincenzo Zecca (chitarra). La formazione da camera presenterà un concerto intitolato “Armonie all’Opera”, ispirato alla giovialità in musica e pensato come un invitante preludio alla degustazione di ‘Gioviale’, il vino nuovo del Consorzio Produttori Vini, che verrà servito al termine dell’esibizione.

Tutti provenienti da studi classici, i componenti l’ensemble da diversi anni si dedicano all’attività concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale, con repertori che coprono un arco temporale che va dal XVI secolo fino ai giorni nostri e che abbracciano differenti generi musicali. Nel progetto ArmoniEnsemble, i tre raggiungono un perfetto equilibrio dinamico e un apprezzabile sincronismo agogico, nel quale la presenza di due strumenti a fiato non toglie mai spazio ai virtuosismi della chitarra, che, a sua volta, supporta armonicamente ora la destrezza e la briosità del flauto ora la maestria tecnica e la calda cantabilità del clarinetto.

Nel concerto del 14, a celebri melodie operistiche (Verdi e Mascagni) si alterneranno briose composizioni classiche (Fauré, Schubert, Brahms e Rossini) e divertenti fantasie musicali di scrittura contemporanea o tratte dalle soundtracks cinematografiche. Aprirà la serata l’esecuzione di ‘Il Mandorlo d’Oro (Omaggio a Manduria)’, che il manduriano M° Maurizio Montesardo ha appositamente scritto per il trio.

La rassegna ‘ACUSTICA musica in purezza’ tornerà a fine dicembre e a gennaio. Ultima data a metà febbraio.

Info: 099/9735332 –  rec@cpvini.com

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Avetrana, firmato il Patto per la sicurezza urbana

Il Comune partecipa al bando ministeriale per realizzare un impianto di videosorveglianza Prevenzione alle forme …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.