mercoledì 27 Gennaio, 2021 - 6:35:59

ACUSTICA musica in purezza: Nico Morelli – Un(folk)ettable Two

Torna ‘Acustica | musica in purezza’, l’importante rassegna organizzata da Produttori Vini Manduria, con la Direzione Artistica di Salvatore Moscogiuri per Artilibrio.

Il cartellone dell’edizione 2017-2018 (la quarta), particolarmente caratterizzato dalla presenza del canto in ogni evento, si apre venerdì 20 ottobre con UN[FOLK]ATTABLE TWO, progetto firmato dal pianista e compositore Nico Morelli, stella internazionale del jazz.

Dopo una prima esperienza di rivisitazione in jazz della musica popolare del sud Italia con il suo album precedente “UnFOLKettable – Pizzica&Jazz Project” (Cristal Records 2006), Nico Morelli riforma un insieme di jazz e popolare, per offrire ancora una volta un’originale riscrittura di canti e danze del patrimonio tradizionale di Puglia. Il progetto musicale nasce dall’incontro di Morelli con l’etnomusicologa Flavia Gervasi, specialista in repertori musicali pugliesi.

Il progetto si sviluppa in forma narrativa, attraverso un viaggio musicale ispirato da registrazioni etnografiche di tradizione popolare e mescola, nella scrittura strumentale e vocale, melodie metriche e tradizionali con il complesso linguaggio jazzistico.

“Un’FOLK’ettable” è un gioco di parole tra la parola “Folk” e l’allusione a uno dei più grandi capolavori della storia del jazz: l’indimenticabile “Unforgettable”, composto da Irving Gordon e reso famoso da Nat King Cole.
Con Nico Morelli al pianoforte, ci saranno Mimmo Campanale, batteria, Camillo Pace, contrabasso, Davide Berardi, chitarra e voce, Barbara Eramo, voce. Cinque musicisti, tutti di origine pugliese, per un’ispirata rivisitazione di canti e danze del patrimonio tradizionale regionale, in veste jazz.

Laureato in Pianoforte e in Musica Jazz, Nico Morelli è tra i più richiesti pianisti jazz della scena europea. Perfezionatosi al Jazz Siena, alla Berklee School of Boston e alla Manhattan School, ha all’attivo centinaia di concerti in Italia e all’estero e diversi dischi, sia come leader sia come comprimario. Nel corso della sua carriera, ha condiviso il palcoscenico con Flavio Boltro, Enrico Rava, Paolo Fresu, Marc Johnson, Roberto Gatto, Roberto Ottaviano, Bob Mover, Sylvain Beuf e molti altri. Diversi anche i premi conseguiti in prestigiosi contest internazionali di genere.

Dopo l’esordio, Acustica proseguirà il 17 novembre, con Mario Rosini & DuniJazz Choir; il 29 dicembre, con Davide Berardi, in Meraviglioso (spettacolo musicale e teatrale, dedicato a Domenico Modugno); il 26 gennaio, con l’ensemble Tangram, in Tenco a Tempo di Tango.

IL CONCERTO DEL 20 È A INGRESSO GRATUITO.
POSTI A SEDERE PRENOTABILI A QUESTO LINK: http://vaiqui.it/1uk18.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Nasce a Manduria la sede locale Codacons, a guidarla sarà l’Avv. Casto

  Apre a Manduria la sede locale Codacons (Associazione di Consumatori per la tutela dell’ambiente …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.