giovedì 29 Febbraio, 2024 - 8:42:30

“Aeronautica Militare dona Speranza a Bambini Oncologici di Taranto

231218 ITAF 0743G 023
231218 ITAF 0743G 023

Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare – Bellissima Iniziativa di solidarietà presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto.

In occasione dell’avvicinarsi delle prossime Festività Natalizie e allo scopo di fare un gesto benefico e concreto nell’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare quest’anno la Scuola Volontari dell’A.M. ha organizzato una giornata di solidarietà a favore del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto.

Nella mattina del 18 dicembre infatti, accolti dal personale sanitario e dai Dirigenti dell’ASL di Taranto, il Comandante della SVAM, Colonnello Alessandro DEL BUONO, accompagnato da una rappresentanza del personale della Scuola e di avieri frequentatori del 27° Corso VFI – 2° incorporamento 2023, si sono recati in visita al Reparto in parola per testimoniare la vicinanza della Forza Armata ai piccoli pazienti e donare loro alcuni regali unitamente ad una raccolta di fondi che sarà finalizzata all’acquisto di macchinari sanitari a favore delle cure oncologiche.

La visita da parte del personale dell’Aeronautica Militare è stata vissuta con particolare enfasi da parte di tutti i presenti ed ha destato tantissima emozione soprattutto nei giovani avieri che con enorme piacere hanno potuto vivere un’occasione concreta per sostenere bambini e famiglie che convivono con gravi problemi di salute.

Il Colonello DEL BUONO, a margine della visita ha voluto sottolineare il piacere e soprattutto la soddisfazione della Forza Armata e della Scuola Volontari per aver contribuito ad un momento di grande valore morale sottolineando come “sia naturale sentire il dovere di sostenere queste attività benefiche perché, come Istituto di formazione, la SVAM è sempre più consapevole dell’importanza del proprio ruolo e dell’enorme responsabilità di dover alimentare nei frequentatori una convinta partecipazione al servizio della Patria e della collettività anche attraverso questi gesti di solidarietà”, ed inoltre ha aggiunto “l’adesione sentita e spontanea del nostro personale a tale iniziativa dimostra elevata generosità, maturità e consapevolezza a riprova di come l’Aeronautica Militare stia riuscendo nell’intento di formare oltre che militari professionisti anche e soprattutto ottimi cittadini sempre attenti ai bisogni della società”:

Infine il Comandante della SVAM ha voluto rivolgere un plauso particolare anche al personale sanitario che grazie ad impegno ed abnegazione quotidiana permettono ai pazienti di guardare al futuro con speranza.

“A nome della direzione strategica e del personale sanitario, ringrazio la Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare di Taranto per questa donazione e per tutte le iniziative che hanno sempre messo generosamente in campo a favore della sanità ionica e della comunità – dichiara Gregorio Colacicco, direttore generale della Asl Taranto – Il nostro è un rapporto di fiducia e collaborazione di lunga data e li ringrazio vivamente per la sensibilità sempre viva, soprattutto in queste feste con il supporto offerto ai piccoli e alle famiglie delle nostre strutture pediatriche”.

La SVAM attualmente è l’unico polo formativo e addestrativo nazionale che provvede alla formazione basica militare e morale del personale di Truppa destinato a prestare servizio in Aeronautica Militare, nonché alla relativa istruzione professionale specifica.

La Scuola dipende dal Comando Scuole dell’A.M./3^ Regione Aerea, uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata che ha il compito di assicurare la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell’A.M. e l’addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate ad innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, eco-sostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

palazzo del governo di taranto

Taranto – Rinnovo Consiglio Provinciale: pronte le liste

Importante appuntamento : Elezioni per il Rinnovo dei Consiglieri della Provincia di Taranto il 17 …