mercoledì 04 Dicembre, 2024 - 12:37:11

Al teatro Tarentum, il successo di “ARIgrease”, il musical alla brillantina del Liceo Aristosseno

È stato un successo teatrale, didattico ed esperienziale, quello di “ARIgrease”, musical liberamente ispirato al celebre “Grease” di Randal Kleiser, uscito in Italia nel 1978 con la coppia Travolta – Newton John. I ragazzi del Drama Club del Liceo “Aristosseno” di Taranto, si sono esibiti per ben cinque volte, guidati magistralmente dalla professoressa Enza Messina, davanti alle classi dei loro compagni di scuola, durante i matinee ed a parenti, amici e pubblico extra scolastico, nella serata di giovedì 16 gennaio, calcando le tavole del palcoscenico del teatro Tarentum.

La vicenda ruota attorno a Danny Zuko, leader dei T-Birds, un gruppo di giovani bulletti in giacca di pelle, che si è perdutamente innamorato di Sandy, la ragazza acqua e sapone con cui ha avuto un platonico flirt estivo. Sandy e Danny cercheranno di trasformarsi l’uno per andare incontro ai desideri dell’altro, fino a raggiungere, poi, il giusto compromesso e diventare una coppia perfetta. Un inno all’amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell’adolescenza, oltre che ad un’epoca – gli anni ’50 – che oggi, come allora, rappresenta il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro.

Il gruppo di giovani, impegnato nello spettacolo, è apparso affiatato e ben preparato, sia da un punto di vista coreografico, sia espressivo, considerato che i dialoghi erano in lingua inglese, molto fluenti e morbidi nell’intonazione, con qualche digressione piacevolissima in idioma tarantino, in spassosi siparietti metateatrali, affidati a Danny Zuko, interpretato dal versatile Flavio Ferrari. Cantante di talento, Serena Zingarelli, nel ruolo di Sandy, ha dimostrato ottime doti di gestione di scene di musical. Notevoli anche come performers per le loro qualità rispettivamente come cantante e come danzatrice, Lorenzo Sermon e Claudia Stasi, soprattutto nell’assolo “There are worse things I could do”, diventato un emozionante intreccio artistico, giocato su uno sdoppiamento di voce e movimento, di corpo e anima. Bravi tutti i ragazzi che hanno lavorato intensamente preparando anche le scenografie e organizzando ogni dettaglio, affinché la riuscita fosse straordinaria, come in effetti è stata.

Nel suo saluto, il dirigente scolastico del liceo “Aristosseno”, Salvatore Marzo, ha sottolineato l’alto valore educativo dell’attività teatrale, che può aiutare a riscoprire il piacere di agire e di sperimentare forme diverse di comunicazione, favorendo una crescita integrata di tutti i livelli della personalità. In questo senso, il teatro è uno strumento educativo in grado di restituire una centralità all’essere umano in tutte le sue forme e ideologie, creando esperienze di condivisione e di relazione. Un plauso, dunque, ai ragazzi del “Drama Club” e alla professoressa Messina, per la passione e l’entusiasmo con cui portano avanti questo affascinante progetto.

Ecco tutti i ragazzi dello spettacolo Arigrease, studenti del Liceo Aristosseno, di Taranto, che hanno partecipato in diversi ruoli di interpreti, cantanti, sceneggiatori, tecnici audio-luci, alla riuscita del lavoro teatrale messo in scena: Flavio Ferrari, Serena Zingarelli, Aurora Lorusso, Alessia Capozza, Giammarco Sion, Elisa Gentile, Alessia Nocerino, Giorgia Minutolo, Claudia Stasi, Chiara Tagliente, Luca Garofalo, Vito Davino, Lorenzo Sermon, Cristiano Miola, Junior Kone Siaka, Herman Friuli, Chiara Grassi, Gaia Restano, Fiammetta Speranza, Cristina Bifone, Anna Maria Cantore, Laura Carrieri, Sara Gentile, Asia Mignini, Giulia Russo, Rossella Baldo, Benedetta Bruno, Luisa Mongelli, Silvia Celestiano, Giordano Dell’aglio.

Alessandra Basile

 

Facebook Comments Box

Notizie su Alessandra Basile

Alessandra Basile
Laurea magistrale in Progettazione e Management di sistemi turistici e culturali e triennale in Scienze dei Beni Culturali per il Turismo, presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, è presidente della Associazione culturale Programma Cultura, di Taranto, che promuove e valorizza il territorio ionico e regionale, con progetti ed organizzazione di eventi per la divulgazione delle eccellenze del nostro patrimonio culturale. Appassionata di arte, teatro e fotografia, è da anni impegnata nella divulgazione scientifica per la tutela del cielo stellato, dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Ha al suo attivo importanti esperienze redazionali con testate nazionali e regionali, con cui collabora per raccontare le bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche del territorio.

Leggi anche

GUIDA E SORRENTINO 0

Giuseppe Guida, l’artista maruggese dell’intaglio thailandese, incontra Paolo Sorrentino al Festival di Cannes

Giuseppe Guida, il talentuoso artista originario di Maruggio, noto per la sua straordinaria abilità nell’arte …