martedì 27 Febbraio, 2024 - 0:47:59

AL VIA IL DIPLOMA QUADRIENNALE PER L’ISTITUTO PROFESSIONALE AGRARIO “L. EINAUDI” DI MANDURIA

IMG 20240124 210920

Con decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’IISS “L. Einaudi” è stato ammesso ad attivare, a partire dall’a.s.2024/25, il nuovo percorso professionale quadriennale nell’ambito dell’Indirizzo Agrario.

Aderire al progetto nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa professionale è stata per l’Istituto Einaudi di Manduria una scelta di crescita ed innovazione.

La figura professionale in uscita è quella di “Agrotecnico 4.0”.

Il nuovo percorso, equipollente al quinquennale, consente il conseguimento di un diploma che garantisce l’accesso agli Istituti Tecnici Superiori (cosiddetta specializzazione post diploma), nella formula 4+2, senza precludere il prosieguo degli studi universitari e/o lo svolgimento della libera professione di Agrotecnico.

La sperimentazione ha richiesto la costruzione di una filiera formativa attraverso partenariati con l’ITS Agroalimentare Puglia, Imprese locali operanti nel settore agricolo, Consorzio di Tutela del Primitivo ed Enti di formazione accreditati dalla Regione Puglia.

Il percorso formativo implementa e potenzia le attività professionalizzanti degli studenti attraverso relazioni stabili con aziende e realtà produttive del territorio per co-progettare l’offerta formativa, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e favorire la stipula di contratti di apprendistato.

L’obiettivo è rendere l’offerta formativa più significativa ed innovativa e offrire maggiori chance di lavoro per i nostri giovani. Più spazio alle esperienze di formazione on the job, allineandole alle esigenze del mondo imprenditoriale, privilegiando le discipline specifiche dei laboratori che saranno integrate con le discipline finalizzate alle competenze di base in italiano, matematica e inglese,.

Durante il percorso è inoltre offerta la possibilità di acquisire il Diploma di Qualifica Professionale triennale IeFP di “Operatore Agricolo” al terzo anno e il Diploma di qualifica professionale quadriennale IeFP al quarto anno di “Tecnico delle Produzioni Alimentari”.

Per informazioni e supporto orientativo sulle iscrizioni, rivolgersi alla Segreteria didattica dell’Istituto, aperta tutte le mattine dalle ore 09:00 alle 13:00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

In occasione delle domeniche di open day, l’Istituto Einaudi resta aperto dalle ore 09:00 alle 13:00

 

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

INCONTRO SMI 23 02

Partnership Strategica: Sistema Moda Italia e Confindustria Taranto Uniscono le Forze per Rilanciare il Settore Tessile-Moda

Sistema Moda Italia e Confindustria Taranto assieme per sostenere e rilanciare le aziende del settore. …