martedì 30 Novembre, 2021 - 22:59:53

Al via le riprese del cortometraggio “La morte del sarago”

Giorgia Sinicorni
Giorgia Sinicorni

Si gireranno dal 14 al 18 dicembre, tra le località di Maruggio, Campomarino e Torre Ovo (Ta), le riprese dell’ultimo cortometraggio scritto e diretto dal regista francavillese Alessandro Zizzo.

Il progetto verrà presentato ufficialmente, in occasione della Conferenza Stampa, mercoledì 16 dicembre ore 10.00 presso il Comune di Maruggio alla presenza del Sindaco Alfredo Longo, del regista e degli attori principali del corto (Paolo Briguglia, Giorgia Sinicorni e Adelmo Togliani).

Prodotto da Gregorio Mariggiò per “Southclan Arts” e Rastamovie Production, “La morte del sarago”, questo il titolo della pellicola, racconta, con toni drammatici, la storia di uomo e di quel mare intenso e imprevedibile che pare scorrergli nelle vene.

Paolo Briguglia
Paolo Briguglia

Protagonisti del corto volti ben noti del panorama cinematografico nostrano: da Paolo Briguglia – già diretto da Sergio Rubini ne “La Terra”, da Rocco Papaleo in “Basilicata Coast to Coast” e da Pupi Avati in “Ma quando arrivano le ragazze?” – a Giorgia Sinicorni che, dopo il pluripremiato corto “Bibliothequè”, torna a lavorare sul set con Zizzo. Ad affiancare i due attori principali Adelmo Togliani e la piccola e promettente Emma Blasi, scoperta da Giovanni Veronesi nel film “Una donna per amica”.

E poi ancora vedremo alternarsi sulla scena Giorgio Consoli, Mara Spinelli, Anna Dimitri, Chicco Passaro, Mario Blasi, Enrica Fischetti, Francesca Danese, Giulia Cavallo, Mauro Minerba e Amleto Caroli. Immancabile la voce dell’amico e attore di Zizzo, Angelo Argentina che, per l’occasione, tornerà sul set nei panni di uno speaker radiofonico.

Adelmo Togliani
Adelmo Togliani

Il progetto è finanziato dal Comune di Maruggio, GAL Terre del Primitivo, BCC di San Marzano (Ta).

Sponsorizzano il corto: “Pizzottiamo e Omega”, Caputo abbigliamento “UOMO DONNA” di Torricella, “Braceria Montalto”, “Masseria Cazzizzi”, Commenda Magistrale e Tenuta Bruno di Maruggio, Casa vacanze “Fuori Rotta” di Annibale Italiano, B&B Lu suennu, Masseria Citrignano di Ostuni, Supermercati PAM, “Caffè Fadi”, pasticceria “La Meringa”, Casa Vacanze Lu Jentu, Verde Sistema (Maruggio), Teocart, Pizzeria Gyros (Manduria), B52 (Manduria).

Alessandro Zizzo dedicherà questo suo nuovo lavoro al suo amico e collaboratore Carmelo Patrono, scenografo candidato all’OSCAR scomparso lo scorso 24 novembre.

alessandro-zizzoALESSANDRO ZIZZO, classe 1979, è nato a Francavilla Fontana (Br).

Ha studiato a Roma, città nella quale si è laureato in Lettere e si è in seguito diplomato presso la Scuola di Cinema. Scrive e dirige i suoi lavori, lungo tutto il territorio nazionale, da tredici anni.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

EROI E SUPER EROI “MADE IN TARANTO” PER I DELFINI

Il famoso Sal Velluto ha donato una sua tavola originale dedicata a Taranto alla Jonian …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.