domenica 13 Giugno, 2021 - 13:27:51

“AMARCORD”. La storia dei teatri manduriani in un libro

“AMARCORD". La storia dei teatri manduriani in un libro

Tre anni fa, e precisamente dal 20 al 28 ottobre 2018, si è tenuto, nel foyer dello storico Cine Teatro Candeloro di Manduria, una mostra intitolata “Il cine-teatro a Manduria nel ‘900”, organizzata da Unitre-Manduria con il patrocinio della Oxford Brookes University, del Comune di Manduria e curata da Vincenzo Stranieri. Nell’occasione sono state esposte un centinaio di locandine di spettacoli teatrali e cinematografici tenutisi nei teatri manduriani nel secolo scorso e altrettante recensioni tratte dalla stampa dell’epoca riguardanti rappresentazioni cine-teatrali.

La mostra, che ha avuto circa 1500 visitatori, ha permesso di esporre solo una parte di tutto il materiale conservato nella Biblioteca Civica “Marco Gatti” di Manduria.

A distanza di tre anni, grazie al lavoro di catalogazione e ricerca dello stesso curatore della mostra, si è pensato di raccogliere il tutto in un volume che include oltre 400 locandine, provenienti anche da collezioni private, dei vari spettacoli che si sono tenuti nei cine-teatri della nostra città nel secolo scorso, arricchito con la cronistoria di quest’ultimi, un’appendice fotografica e la prefazione della professoressa Daniela Treviri Gennari della Oxford Brookes University.

Con questo volume, intitolato “AMARCORD-Attività di teatri e sale di proiezione a Manduria nel ‘900”, l’autore, e con lui l’UNITRE-Manduria, intende dare un modesto contributo affinché, ammirando le sue belle pagine, si possa quanto prima riaccendere quel “… fervore di vita culturale, politico, sociale che ha sempre, nel passato, caratterizzato la vita della città”.

Maria Antonucci Rochira, presidente Unitre Manduria

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

DOMANI il Comitato 12 giugno inaugura due monumenti a Fragagnano e San Marzano con la “Giornata della Memoria… per non dimenticare mai”

DOMANI il Comitato 12 giugno inaugura due monumenti a Fragagnano e San Marzano con la “Giornata della Memoria… per non dimenticare mai”

A Fragagnano la Viceministra alle Infrastrutture Teresa Bellanova e a San Marzano Don Luigi Ciotti …