sabato 20 Luglio, 2024 - 6:25:12

Apre l’Orientation Desk a San Marzano

Con l’apertura dell’Orientation Desk, lo sportello per l’orientamento attivato presso il Palazzo della Cultura, entra nel vivo “OrientALavoro”, il progetto finanziato dalla Regione Puglia al Comune di San Marzano nell’ambito della misura Punti Cardinali.

Lunedì mattina, conferenza stampa per illustrare contenuti e obiettivi di quello che rappresenta uno dei punti centrali del progetto che mira a coniugare formazione e lavoro.

L’incontro si svolgerà al Palazzo della Cultura, dove dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 16 alle 19 esperti orientatori accolgono giovani, studenti, disoccupati e persone che desiderano cambiare attività per accompagnarli nell’adozione di scelte consapevoli per il loro futuro.

All’incontro parteciperanno il sindaco di San Marzano Francesco Leo, l’assessore comunale alle Politiche Giovanili Mina Dimaggio, la dirigente Monica Guido e i partners Formare Puglia a.p.s., ente di formazione accreditato alla Regione Puglia; TELMAR SOC. COOP. ARL, MA.VI. Società Cooperativa Sociale di assistenza sociale non residenziale; FONDAZIONE ITS MI.TI Tecnologie e Innovazione per il Made in Italy, Istituto Tecnico Superiore per la Moda; Programma Sviluppo, ente di formazione accreditato alla Regione Puglia; Fondazione ITS Ge. In. Logistic, Istituto Tecnico Superiore.

Sono in tutto 166 i progetti finanziati dalla misura Punti Cardinali, 18 i Comuni ionici coinvolti, con un investimento complessivo pari a 15 milioni di euro.

Nasce proprio dall’esigenza di creare un percorso virtuoso che vede nell’attività di orientamento un momento fondamentale. L’attenzione è rivolta al capitale umano e alle sue potenzialità che devono poter trovare la giusta direzione per esprimersi al meglio.OrientALavoro si sviluppa su tre direttrici. Oltre all’Orientation Desk si realizzeranno i Job Days, occasione di incontro e confronto con esperti e professionisti finalizzati a mettere in contatto gli utenti con il mondo del lavoro e gli Orientation Lab attraverso i quali gli utenti potranno scoprire talenti e peculiarità partendo dalla conoscenza di se.

Come detto, Il progetto è rivolto a studenti, disoccupati e inoccupati, occupati che intendono cambiare lavoro, allo scopo di indirizzarli all’educazione alla scelta, per scoprire o valorizzare le proprie risorse personali, scolastiche e/o professionali. Il programma si svilupperà in più fasi, attraverso l’attivazione di laboratori formativi, sportelli di orientamento e job days che puntano ad offrire strumenti, strategie e informazioni per avvicinarsi al mondo del lavoro con maggiore conoscenza e consapevolezza.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

giochi del meditterraneo 2027

Esclusione di Manduria dai Finanziamenti dei XX Giochi del Mediterraneo: La Reazione del Sindaco

In un recente sviluppo che ha suscitato profondo rammarico e delusione nella comunità, Manduria è …