sabato 25 Maggio, 2024 - 21:51:40

Archeologia e musica al Chiostro di San Domenico. Grandioso successo per la soprintendenza di Taranto Sabap-Br-Le-Ta

Grande succeso al Chiostro di San Domenico di Taranto della Sabap-le. Due mattinate tra musica e archeologia nello scenario del Chiostro San Domenico di Taranto. Sede della Soprintendenza Sabap-le. Una mostra tra gli echi e i suoni che richiamano civiltà e memoria. Ottima iniziativa alla quale la soprintendente Maria Piccarreta ha subito creduto legando beni archeologici e beni musicali all’insegna della promozione conoscenza e valorizzazione del territorio.
Oggi sabato 21 luglio e domani domenica 22 luglio, alle ore 11:00, due “Concerti del mattino” con l’esibizione di Marco Pacassoni (solo vibrafono) e di Antonio Fresa (solo piano), nell’ambito della rassegna ‘Locomotive Jazz Festival’.
Cogliendo l’occasione, aprirà al pubblico la mostra L’”Archeologia in musica”, collocando negli spazi aperti una serie di pannelli fotografici di eccezionali reperti archeologici provenienti dagli scavi archeologici della Puglia, conservati nei depositi della Soprintendenza. Sarà così possibile scoprire, attraverso i pannelli, le immagini di strumenti musicali antichi.
La mostra è arricchita con l’esposizione di un prezioso cratere a figure rosse del V secolo a.C. con scena musicale, allestito in una vetrina collocata lungo il percorso di visita.
L’esposizione sarà fruibile per tutto il periodo estivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.30, con ingresso libero.
Oggi è stata una mattinata esemplare con un bel pubblico in un contesto di bellezza. Ottima iniziativa. Una sinergia in cui la cultura è realmente bellezza attraverso un concetto – patola forte che emerso: Grazie. Bisogna saper dire grazie a tutto ciò che abbiamo. Musica e archeologa. Grazie per questa favola in un incontro tra sorrisi. La cultura è saper stare insieme sorridendo con armonia.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Foto 2 side

Oasi di ripopolamento dei cavallucci marini: Due chilometri di reti sequestrate

A seguito del recente rilascio nel secondo seno del Mar Piccolo di circa 160 esemplari …