giovedì 29 Febbraio, 2024 - 20:04:10

Arriva a Taranto il veliero più grande e veloce dell’America Latina

La nave scuola peruviana “UNIÓN” porta un messaggio di amicizia e cultura in Italia

Nel corso del suo primo viaggio intorno al mondo, la nave scuola “UNIÓN” della Marina Militare peruviana, dopo aver visitato diversi porti nel Pacifico e in Asia, fa tappa nei porti italiani di Taranto (5-7 dicembre), Civitavecchia (12-17 dicembre) e La Spezia (19-22 dicembre). Questa visita non è solo un momento di scambio culturale, ma anche l’inizio delle attività commemorative per i 150 anni dalla firma del Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra Perù e Italia.

L'”Unión” è la nave a vela più grande e veloce dell’America Latina, destinata alla formazione dei cadetti della Scuola Navale del Perù. Durante la sua permanenza nei porti italiani, l’equipaggio svolgerà attività protocollari e sociali, compresa la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento di Giuseppe Garibaldi, la partecipazione a un’udienza papale e l’organizzazione di attività di promozione economica e culturale a bordo.

Il pubblico avrà l’opportunità di visitare il veliero peruviano, esplorando i suoi allestimenti e la “Casa Perù”, uno spazio dedicato a una mostra sul “Made in Perù” e a una mostra fotografica che presenta pezzi d’artigianato realizzati da artisti delle Ande peruviane.

Durante la circumnavigazione di dieci mesi, la B.A.P. “UNIÓN” toccherà 20 porti in 14 Paesi, completando la formazione professionale dei cadetti della Marina peruviana. L’equipaggio, composto da 23 ufficiali, 100 cadetti e 124 membri dell’equipaggio, è guidato dal Capitano di Vascello José Luis Arce. È interessante notare che 47 donne fanno parte dell’equipaggio, dimostrando l’effettiva integrazione professionale nelle istituzioni militari peruviane.

Costruito tra il 2012 e il 2016 dai Servizi industriali della Marina peruviana, il B.A.P. “UNIÓN” è un veliero tipo brigantino a 4 alberi con 34 vele. Con una lunghezza di 115,7 metri, un dislocamento di 3.500 tonnellate e la capacità di raggiungere 5,5 nodi a vela e 12 nodi a motore, si distingue come il veliero più grande e veloce dell’America Latina. La sua polena presenta l’immagine dell’Inca Tupac Yupanqui, una scultura in bronzo dell’artista peruviana Pilar Martínez Woodman, che rappresenta la figura storica che comandò una flotta di zattere in una spedizione marittima verso la Polinesia. Oltre alle sue imprese veliche, la “UNIÓN” si distingue anche come nave ecologica, passando il 58% del tempo di circumnavigazione spinta dalle vele, promuovendo così la sostenibilità ambientale e la protezione degli ecosistemi marini.

ORARI DI VISITA DEL PUBBLICO AL B.A.P. “UNIÓN”
PORTO DI TARANTO (banchina n°1 del Porto Mercantile):
Il 5 e 6 dicembre dalle 11.00 alle 17.30.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

palazzo del governo di taranto

Taranto – Rinnovo Consiglio Provinciale: pronte le liste

Importante appuntamento : Elezioni per il Rinnovo dei Consiglieri della Provincia di Taranto il 17 …