Senigallia 17 /11/2012 – Un pullman di linea con a bordo 44 persone è uscito di strada mentre percorreva l’A14, all’altezza di Senigallia e si è rovesciato nella scarpata a lato della carreggiata Nord. E’successo intorno alle 2 della notte a cavallo tra il 16 e il 17 novembre e per il momento sono almeno 24 i feriti ricoverati nelle strutture ospedaliere della zona, quali Senigallia, Fano, Ancona e Pesaro.
Il mezzo, di una ditta di Marino di Altamura, era partito da Cerignola(Foggia) ed era diretto a Torino, ma non si conoscono ancora le cause per cui l’autista ha perso il controllo del mezzo. Il conducente è risultato negativo all’alcol e al “drug test”. Era reduce dalle 45 ore di riposo previste dalla normativa, in quanto aveva appena dato il cambio al secondo autista. Secondo l’Azienda – tutto è documentato dalla carta conducente, una scheda magnetica a bordo di ogni veicolo che indica i tempi di guida e di riposo degli autisti. La ditta di autolinee ha parlato con l’autista che era alla guida al momento dell’incidente, rimasto illeso, ma in stato confusionale e che, perciò, non sarebbe riuscito a ricostruire esattamente l’accaduto.
Sul posto sono intervenuti Polizia Autostradale di Fano e i Vigili del Fuoco dei vari distaccamenti provinciali, comprese ovviamente diverse ambulanze per il trasporto dei feriti nelle strutture ospedaliere.
Ripercussioni sul traffico autostradale, rallentamenti e code, ma il mezzo è stato rimosso dopo poche ore.
Con un comunicato stampa, la ditta Marino, rammaricandosi per l’accaduto, ha fornito il proprio indirizzo di posta elettronica per eventuali richieste di danni.
La Voce di Maruggio Informare, Unire, Valorizzare la Nostra Terra