venerdì 01 Marzo, 2024 - 22:09:21

Avetrana in Festa: Tradizioni e Eventi nel Centro Storico durante le Festività Natalizie

Il periodo natalizio è alle porte, e il Comune di Avetrana si prepara a celebrare il Natale con una serie di eventi unici e coinvolgenti nel centro storico della città. La 1° Edizione del “Presepe in Vetrina,” organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Unità Pastorale, promette di trasformare le strade del centro in un suggestivo scenario natalizio.

Il calendario degli eventi inizia il 7 dicembre alle ore 19.00 con la tradizionale “Pettolata dell’Immacolata” in Piazza Vittorio Veneto. Un momento di festa e condivisione che rappresenta l’apertura delle celebrazioni natalizie nella città.

L’8 dicembre, in occasione della Festa dell’Immacolata, i cittadini potranno partecipare a una suggestiva processione, seguita da un concerto itinerante della Banda Musicale “Ass. Musica e Cultura” e da spettacolari fuochi pirotecnici.

Il 15 dicembre alle ore 18.00, la Sala Consiliare ospiterà la presentazione della mostra fotografica intitolata “Beniamino: il sorriso della città.” Un’occasione per rivivere attraverso gli scatti un pezzo di storia locale.

La Domenica successiva, il 17 dicembre alle 9.30 in Piazza Vittorio Veneto, si terrà la “Passggiata Rosa,” organizzata dalla consulta delle donne. Un evento che unisce salute, solidarietà e partecipazione.

Il 18 dicembre alle 17.30 nella Sala Consiliare, l’autore Lino De Matteis presenterà il suo libro “Storia del Grande Salento,” a cura dell’Associazione Grande Salento.

Il 20 dicembre alle 17.30 in Piazza Vittorio Veneto, gli alunni della Scuola Primaria e dell’Infanzia I.C. Mario Morleo organizzeranno l’evento “Natale per la Pace,” diffondendo un messaggio di serenità e unione.

Il 21 dicembre alle 19.30 presso la Chiesa Madre, si terrà il “Concerto di Natale per la Pace” a cura dell’Istituto Comprensivo M. Morleo, regalando momenti di riflessione e gioia.

Il 22 dicembre alle 20.00, l’oratorio Sant’Antonio sarà il palcoscenico del “Pranzo Sociale e Tombolata,” un’opportunità per condividere momenti conviviali.

Il 23 dicembre sarà il turno del “Jingle Fest,” organizzato dall’associazione Rilanciamo Avetrana insieme, mentre il 27 dicembre alle 20.00 presso la Chiesa Madre si terrà il “Concerto di Natale” del coro unità pastorale.

Il 29 dicembre alle 20.00, l’Oratorio Sant’Antonio sarà di nuovo protagonista con la “Serata in Festa.”

Il 4 gennaio alle 20.00, la Sala Consiliare accoglierà “Al Cinema con i Tuoi,” organizzato dalla consulta delle donne, mentre il 6 gennaio alle 11.30 si concluderanno le festività con la “Calza della Befana” a cura dell’Unità Pastorale.

Infine, dal 7 dicembre alle ore 19.30, le luminarie finanziate dal Comune di Avetrana e dalla BCC di Avetrana illumineranno la città, segnando l’inizio ufficiale delle festività.

Emanuele Micelli
Assessore allo Spettacolo di Avetrana

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

NAS di Taranto: controlli e sequestri di prodotti caseari nella provincia

I militari del N.A.S. di Taranto, nel corso di attività ispettive nella provincia condotte insieme …