domenica 17 Ottobre, 2021 - 8:30:53

“Balconi fioriti”, un esplosione di colori e fiori nel centro storico di Maruggio

balconi fioritiIl concorso “Balconi fioriti” a cura dell’A.T. “Pro Loco Maruggio” è stato ideato per valorizzare il centro storico del paese con una esplosione di colori, rendendolo gradevole ed ospitale sia per gli stessi residenti che per i visitatori.

Attraverso l’utilizzo dei fiori – un mezzo poco costoso e di grande effetto cromatico ed estetico – si intende trasformare lo scorcio di una via, una piccola finestra, uno slargo o un balcone di un palazzo.
Tramite il linguaggio dei fiori, si intende testimoniare l’affetto dei cittadini verso il proprio paese, nonché un segno di amicizia rivolto agli altri cittadini.

“Balconi fioriti” vuole essere anche invito ed occasione per i turisti a visitare e conoscere il nostro bel territorio, la sua parte antica, le sue vie e le sue Chiese, la sua storia, i suoi ambienti di vita e di lavoro.

Il concorso ha, infine, la finalità di incentivare e promuovere presso i cittadini i valori ambientali e la cultura del verde come elemento di decoro, soprattutto in una comunità che ha nel suo verde e nel suo ambiente una leva importante di sviluppo e di promozione.

Il concorso è aperto a tutti i residenti del centro storico di Maruggio, ma anche a coloro che abitano nelle vie ad esso limitrofe (via Roma, via Balì Caracciolo, via Vittorio Emanuele, via Gigli e via Malta).

Al concorso si potrà partecipare sia individualmente sia associandosi.

La partecipazione al concorso prevede il pagamento di una quota di iscrizione pari a 5 euro.

Tutti gli interessati dovranno compilare – nel periodo compreso tra l’1 e il 15 Giugno ed entro tale termine – il modulo di iscrizione al concorso allegato al Regolamento del concorso (visionabili e scaricabile cliccando qui) oppure ritirandolo presso lo studio professionale del Presidente della Pro Loco – ing. Massimo Quaranta – sito in via Umberto I, angolo via Regina Elena.

I balconi, i davanzali, le scale ecc con i quali si intende partecipare al concorso devono essere già allestiti entro il termine del 15 Giugno 2016 e devono essere mantenuti fino al 15 Luglio 2016.

Tale modulo potrà essere poi consegnato a mano al Presidente stesso oppure inviate via mail all’indirizzo proloco.maruggio@gmail.com.

I partecipanti che vorranno avere più informazioni e chiarimenti, potranno contattare l’associazione chiamando direttamente il Presidente al numero 327 7745476.

Ad ogni partecipante verrà consegnato un apposito cartello numerato che dovrà essere esposti accanto all’allestimento floreale in modo ben visibile.

Una giuria, poi, valuterà i due allestimenti più belli che saranno premiati con un contributo in denaro pari rispettivamente a 50 e 20 euro; un ulteriore vincitore sarà determinato da un contest fotografico su Facebook. Sarà premiata la foto con il numero maggiore di “mi piace”, quindi la più apprezzata dagli utenti.

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

TARANTO – Aggredisce autista della Kyma Trasporti: identificato e denunciato dalla Polizia di Stato

Il personale della Squadra Mobile, nel giro di poche ore, ha identificato e denunciato il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.