sabato 16 Ottobre, 2021 - 0:36:32

“Bene i lavori per la realizzazione del depuratore Sava Manduria”

“ Il depuratore Sava Manduria sta oramai diventando una realtà. Al di là di quanto qualcuno possa credere, quest’opera è oramai quasi completa e non appena avrà ottenuto il via libera dalla sezione autorizzazioni ambientali della Regione Puglia potranno partire anche i lavori per la realizzazione delle trincee drenanti e del parco dell’acqua. Quest’ultimo è una soluzione progettuale proposta dai tecnici dell’Acquedotto Pugliese, che ringrazio, che ha come fine quello di valorizzare l’acqua depurata in tutte le sue forme, tanto da realizzare un luogo finanche di studio e visitabile dagli studenti, così come accade in altri luoghi.

E’ molto importante segnalare, inoltre, come il depuratore possa entrare in esercizio subito, anche senza lo scarico in un corpo idrico superficiale (mare o bacino artificiale) alla luce della portata iniziale del depuratore. Siamo quasi al termine di un percorso, ma ricordo ancora quando, con il comitato di salute pubblica di Sava e pochi altri lottavamo, molto spesso nell’indifferenza dei più ed avversati da tanti, affinché tutto questo divenisse realtà. Oggi ci siamo quasi e visitare e verificare con i propri occhi quanto è stato fatto è una grande emozione.

Nelle prossime settimane continueremo a vigilare affinché i lavori proseguano celermente e si giunga alla definitiva conclusione dell’opera. Il nostro territorio ha bisogno di quest’intervento per salvaguardare l’ambiente e la salute pubblica. Intanto nei prossimi giorni la giunta delibererà le modalità per poter usufruire del contributo per lo svuotamento delle fosse imhoff. Si tratta di 300.000 euro che verranno destinati in favore di tutti i cittadini savesi e che serviranno per abbattere quasi completamente i costi che la nostra comunità è costretta a sopportare. Il contributo coprirà quasi completamente tutte le spese sostenute a partire dal 1 gennaio di quest’anno.”

Avv. Dario Iaia
(Sindaco di Sava)

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

TARANTO – Aggredisce autista della Kyma Trasporti: identificato e denunciato dalla Polizia di Stato

Il personale della Squadra Mobile, nel giro di poche ore, ha identificato e denunciato il …