sabato 25 Maggio, 2024 - 22:03:12

Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, concorso artistico rivolto agli studenti dei Licei Artistici

carabinieri_620L’arma dei Carabinieri si avvicina al suo bicentenario di fondazione con una serie di iniziative “volte a suggellare l’impegno di un’organizzazione moderna, ma fortemente radicata nei suoi valori storici”.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo ed il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri, nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della fondazione della Benemerita, hanno indetto un concorso artistico per l’anno scolastico 2013/2014 destinato agli studenti dei Licei Artistici, degli Istituti d’Arte nonché delle cattedre di pittura delle Accademie di Belle Arti.
Il tema del concorso di pittura è “L’Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare … ieri, oggi … sempre”.
Parallelamente al concorso, sono previsti anche convegni culturali con rappresentanti dei reparti specializzati dell’Arma per la sensibilizzazione dei giovani sulla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, visite guidate al Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri ed alla Banca Dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti presso il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.
Le opere realizzate saranno esposte, sia a livello regionale che nazionale, presso importanti luoghi di cultura che saranno individuati dal MIUR, MIBACT e dall’Arma dei Carabinieri.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Foto 2 side

Oasi di ripopolamento dei cavallucci marini: Due chilometri di reti sequestrate

A seguito del recente rilascio nel secondo seno del Mar Piccolo di circa 160 esemplari …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.