venerdì 19 Aprile, 2024 - 16:35:48

A Bob Dylan il Nobel per la Letteratura 2016

3mw75osd6636-khyc-u10901142862042r0e-1024x576lastampa-it

È stato assegnato a Bob Dylan il Premio Nobel per la Letteratura 2016. La motivazione del Comitato di Stoccolma: «Ha creato una nuova poetica espressiva all’interno della grande tradizione canora americana». L’annuncio è stato accolto dal boato dei presenti in sala.

L’annuncio ha lasciato a bocca asciutta, secondo i pronostici, uno dei più favoriti al Premio, lo scrittore giapponese Haruki Murakami oltre a due grandi autori americani Piliph Roth, la cui “Pastorale Americana” è stata tradotto in tutto il mondo, e Don De Lillo, celebre per il suo “Underwall”.

Il Nobel per la Letteratura assegnato a Bob Dylan ha fatto gioire i fan e i musicisti di tutto il mondo. Tra questi anche in cantautore italiano Francesco De Gregori, che al suo artista di riferimento ha dedicato ‘De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto‘. “E’ una notizia che mi riempie di gioia, vorrei dire non è mai troppo tardi. Nessuno come lui ha saputo mettere in musica e parole l’epica dell’esistenza”.

Bob Dylan – 75 anni, nato il 24 maggio 1941 a Duluth, in Minnesota, cantautore, scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico – ha segnato, in oltre 50 anni di carriera, la storia del rock, diventando, con canzoni come “Blowin’ in the wind” and “Like a Rolling Stone”, uno degli artisti più famosi della canzone moderna, tanto che la rivista Rolling Stone lo ha inserito al secondo posto nella lista dei 100 migliori artisti. Molti anche i riconoscimenti in ambito musicale che ha ottenuto negli anni, tra cui vari Grammy tra il 1973 e il 2006 e il premio Oscar per la miglior canzone originale (‘Things Have Changed’, dal film ‘Wonder Boys’) nel 2001.

Bob Dylan è il 259esimo americano ad aver vinto il premio Nobel e dopo il 1993 è il primo a vincere quello per la letteratura

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.