venerdì 12 Luglio, 2024 - 22:51:26

Bucatini alla Contadina ricetta di Antonella Friscini

“Oggi Cucino Io: È finalmente giunto il momento del primo appuntamento con la nostra nuova rubrica settimanale su La Voce di Maruggio. Alice e la redazione sono emozionati di inaugurare questa piattaforma dedicata alla condivisione delle vostre abilità culinarie con la nostra comunità.

Senza ulteriori indugi, vi presentiamo la prima deliziosa ricetta che darà inizio a questa emozionante avventura culinaria.”

Ecco la ricetta dei Bucatini alla Contadina per 4 persone:

Ingredienti:

400 g di bucatini
1-2 melanzane
1 zucchina
2 peperoni gialli
300 g di pomodori datterini
1 spicchio d’aglio
Basilico fresco
200 g di pancetta a cubetti
Vino (per sfumare)
Parmigiano Reggiano (q.b.)
Olio extravergine d’oliva (q.b.)
Sale (q.b.)

Procedura:

Iniziate preparando le verdure. Tagliate le melanzane a cubetti di medie dimensioni, affettate le zucchine in rondelle di circa mezzo centimetro o a mezze lune se sono particolarmente grandi, quindi riducete i peperoni gialli a listarelle larghe circa 1,5 cm. Tagliate anche i pomodori datterini a metà nel senso della lunghezza.

In una padella grande, mettete a friggere la pancetta insieme a uno spicchio d’aglio finché la pancetta non diventa dorata. Poi sfumate il tutto con del vino.

Aggiungete le verdure tagliate nella padella con la pancetta e cuocetele insieme con la loro acqua rilasciata. Aggiustate il sale a piacere.

Nel frattempo, mettete a bollire una pentola d’acqua salata e cuocete i bucatini seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolate la pasta al dente.

Trasferite i bucatini nella padella con le verdure e la pancetta. Mescolate bene in modo che la pasta si amalgami con gli altri ingredienti e si insaporisca per alcuni istanti.

Aggiungete una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato e mescolate nuovamente.

Servite i Bucatini alla Contadina con una spolverata di Parmigiano grattugiato su ciascun piatto e qualche foglia di basilico fresco come decorazione.

Buon appetito!

Complimenti ad Antonella Friscini per questa deliziosa ricetta dei Bucatini alla Contadina! La combinazione di ingredienti freschi e saporiti come melanzane, zucchine, peperoni, pancetta e pomodori datterini, uniti con il tocco aromatico del basilico, sicuramente renderà questo piatto davvero irresistibile. Grazie per la condivisione di questa gustosa creazione culinaria!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Spaghetti quadrati con ventresca di maiale e pomodorini americani

Oggi un piatto semplice ma gustoso: spaghetti quadrati con ventresca fresca di maiale e pomodorini …