domenica 16 Giugno, 2024 - 13:36:47

Campagna elettorale infuocata a Maruggio: lo scontro tra le liste civiche e l’assenza di Fratelli d’Italia a Maruggio

loema

Maruggio elezioni Amministrative battaglia sui social tra Sindaco e Vice Sindaco

Campagna elettorale infuocata a Maruggio: lo scontro tra le liste civiche e l’assenza di Fratelli d’Italia
a Maruggio, la campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative si preannuncia particolarmente accesa e piena di colpi di scena. I sostenitori delle due liste civiche in campo, “Per Maruggio – Longo Sindaco” e “Maruggio per Tutti – Quaranta Sindaco”, stanno animando il dibattito politico locale, mentre l’assenza della lista di Fratelli d’Italia (FdI) ha sollevato molte domande e generato delusione tra gli elettori di destra.

La mancata presentazione della lista di FdI è particolarmente sorprendente dato che il partito gode di un ampio bacino di voti e consensi nell’elettorato maruggese. Questa situazione ha aperto la strada a un acceso scambio di accuse sui social media, soprattutto su Facebook e YouTube, tra due figure politiche di rilievo: il sindaco Alfredo Longo e il suo vicesindaco (ancora in carica) on. Giovanni Maiorano, deputato di Fratelli d’Italia e vice coordinatore provinciale del partito.

Maiorano e Longo si sono confrontati duramente, lanciandosi reciproche accuse che hanno ulteriormente infiammato gli animi dei sostenitori e degli elettori. Da una parte, Maiorano ha criticato la gestione amministrativa di Longo, accusandolo di aver ostacolato la candidatura di alcuni nominativi segnalati da FdI che avrebbero dovuto operare in nome e per conto del partito nella lista civica “Per Maruggio – Longo Sindaco”. Dall’altra, Longo ha risposto con fermezza, affermando che la mancata presentazione della lista di FdI è dovuta a problemi interni al partito di FdI e non a interferenze esterne.

Questa situazione ha lasciato l’elettorato di destra con l’amaro in bocca, privato della possibilità di esprimere la propria preferenza per i rappresentanti di Fratelli d’Italia. La domanda che molti si pongono è: quali sono i reali motivi della mancata presentazione della lista di FdI?

Le ipotesi sono diverse. Alcuni suggeriscono che vi siano stati problemi organizzativi interni al partito, che hanno impedito di raccogliere in tempo le firme necessarie per la presentazione della lista. Altri ipotizzano che vi siano state pressioni esterne, addebitabili al sindaco Longo, che hanno complicato il processo.

La campagna elettorale a Maruggio continua ad essere infuocata, non tanto per i candidati sindaci delle due liste civiche, quanto per la mancata presentazione della lista di Fratelli d’Italia.

Rimane da vedere come questa dinamica influenzerà i risultati elettorali e se Fratelli d’Italia riuscirà a recuperare la fiducia degli elettori maruggesi nelle future competizioni politiche.

Fernando Filomena

 

 

 

 

Facebook Comments Box

Notizie su Fernando Filomena

Fernando Filomena
Direttore della testata on-line La Voce di Maruggio web development e giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei giornalisti e pubblicisti dell’ Emilia Romagna. Iscritto all'Associaziaone Stampa Reggiana“G. Bedeschi”. La sua occupazione principale è quella di responsabile di procedure informatiche nel settore giurilavoristico. Ha creato SosPaghe.it, sito privato di informazione sulle novità in materia di lavoro molto apprezzato a livello nazionale dagli addetti ai lavori. Attualmente vive e lavora a Reggio Emilia ma conserva un forte legame con la sua Terra dove torna ogni volta che gli impegni di lavoro glielo consentono, questa testata giornalistica ne è la prova. E’ stato per lunghi anni webmaster della testata on-line La Voce di Manduria fondata insieme a Nazareno Dinoi direttore e giornalista pubblicista dove ancora oggi conserva un grade legame di amicizia.

Leggi anche

Fabio Tagarelli presidente Taranto25

Taranto 25 nel Comitato Promotore Start Cup Puglia

Nelle prossime settimane una nuova iniziative con 30.000 euro per le start up del territorio …