venerdì 17 Settembre, 2021 - 0:16:59

Campagna nazionale “IL MAGGIO DEI LIBRI”, Concorso Fotografico : IMMAGINI IN VERSI”- Massafra incontra Dante

L’Associazione Culturale “PROGRAMMA CULTURA” e la Biblioteca Comunale “PAOLO CATUCCI” di Massafra indicono il concorso fotografico “IMMAGINI IN VERSI”- Massafra incontra Dante – concorso fotografico organizzato in occasione della campagna nazionale “IL MAGGIO DEI LIBRI”, che, nell’anno 2021, celebra il settecentenario della morte di Dante Alighieri.

L’idea del concorso fotografico si propone di intrecciare l’opera del Sommo Poeta alla valorizzazione della città di Massafra e del suo territorio, in tutte le sue sfaccettature più caratteristiche e distintive. Il concorso invita a riscoprire la meraviglia degli scenari della quotidianità massafrese, attraverso la fotografia, offrendo un’occasione di confronto letterario con i versi danteschi.

In linea con quanto indicato dalla campagna nazionale “IL MAGGIO DEI LIBRI”, tema del concorso è l’amore, quale sentimento profondo, declinato in tutte le sue sfumature, in cui vogliamo comprendere anche quelle riguardanti il rispetto, l’amore e la appartenenza al territorio, così da cogliere anche la notevole valenza di fonte di educazione, tutela e divulgazione culturale della partecipazione.

Le opere prodotte, infatti, dovranno essere ispirate a versi di Dante Alighieri, raccontando il tema dell’amore ritratto in un volto, in uno spazio della città di Massafra o del suo territorio. La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi o amanti della fotografia residenti in Italia, senza distinzione fra dilettanti e professionisti. Sono previste due categorie di concorrenti, con distinzione limitata alla fascia d’età:

  • CONCORRENTI UNDER 18
  • CONCORRENTI OVER 18

Ogni partecipante potrà presentare fino ad un massimo di 3 fotografie. Le fotografie, ispirate ai versi danteschi, dovranno riguardare esclusivamente il territorio comunale di Massafra: paesaggi, architetture e monumenti, persone, scene di vita cittadina. Il concorso fotografico prevede la proclamazione di sei opere fotografiche vincitrici, tre per ciascuna categoria, nell’ordine di primo, secondo e terzo classificato. L’attribuzione dei premi seguirà la modalità indicate nel bando ufficiale dell’iniziativa, in cui sono specificate tutte le informazioni e modalità di partecipazione.
con relativo regolamento e scheda di partecipazione al concorso, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Massafra (www.comunedimassafra.it), sulla pagina social della Biblioteca Comunale di Massafra (facebook Biblioteca Comunale “Paolo Catucci” di Massafra) e sulle pagine social (facebook programma cultura, Instagram programma_cultura) e sul sito dell’Associazione Culturale Programma Cultura (www.programmacultura.it)

Le foto dovranno essere inviate, assieme alla scheda di partecipazione compilata, con posta elettronica all’indirizzo immagininversi@programmacultura.it oppure utilizzando il sito Wetransfer gratuito (www.wetransfer.com). Se si sceglie quest’ultima opzione occorrerà inserire come e-mail di destinazione: immagininversi@programmacultura.it

[gview file=”https://www.lavocedimaruggio.it/wp/wp-content/uploads/2021/05/1238-71-bando-concorso-fotografico.pdf”] [gview file=”https://www.lavocedimaruggio.it/wp/wp-content/uploads/2021/05/1238-73-scheda-partecipazione-concorso-fotografico.pdf”]
Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Maruggio – Selezione per il per conferimento di incarichi di rilevatore per il Censimento Permanente della Popolazione (ISTAT) 2021

È indetta pubblica una selezione per la predisposizione di una graduatoria da cui attingere collaboratori …