martedì 13 novembre, 2018 - 1:56:23
Home > La Voce > Locali > Campomarino di Maruggio, l’Assessorato all’Ambiente della Provincia approva i lavori di dragaggio del porto

Campomarino di Maruggio, l’Assessorato all’Ambiente della Provincia approva i lavori di dragaggio del porto

Campomarino di Maruggio – Con Determinazione Dirigenziale n° 92 del 30.08.2012 l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Taranto ha espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale per il ripristino del passo di accesso del porto di Campomarino e per i conseguenti lavori di dragaggio, progetto proposto dalla Torre Moline S.p.a.
A seguito di ciò, –  si legge in un comunicato stampa della Provincia – si otterrà un duplice beneficio: da un lato, si faciliterà l’ormeggio dei natanti che desiderano attraccare nel porticciolo turistico, risolvendo il problema dell’accumulo di sedimenti nel porto che ne pregiudicava l’utilizzo.
Dall’altro la sabbia dragata, che è risultata di ottima qualità secondo l’ARPA(Classe A1, classificazione del Manuale per la movimentazione dei sedimenti marini redatto da APAT-ICRAM), verrà riutilizzata per il ripascimento dei tratti erosi delle coste della Regione Puglia.
Il ripascimento consisterà nell’azione di riporto di volumi della sabbia dragata che ha le stesse caratteristiche peculiari dei siti costieri della Provincia di Taranto, al fine di ripristinare le condizioni preesistenti o ideali di tratti sabbiosi, spesso appartenenti a spiagge utilizzate a fini turistici presso località balneari.
Pertanto, si suggerisce ai Comuni costieri ed ai gestori degli stabilimenti balneari di attivare un tavolo di concertazione con l’azienda Torre Moline e l’Assessorato Regionale competente.

Comunicato  Stampa della Provincia di Taranto

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

A 550 anni dalla nascita di Nicolò Machiavelli si rilegge Il Principe in un prestigioso studio curato Micol Bruni

“IL PRINCIPE. Il Machiavelli di un secolo di mezzo“: un grande libro per un grandissimo …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.