Preoccupazione ieri mattina nella acque a sinistra del porto a Campomarino di Maruggio. Sul bagnasciuga erano comparse delle larghe chiazze di colore marrone scuro. La chiazza che si manteneva in superficie, si allargava per una decina di metri spostandosi con la corrente da un punto all’altro della spiaggia. I bagnanti, allarmati alla vista di questo fenomeno non rituale forse dovuto alla presenza di mucillagine o altro, hanno segnalato lo strano fenomeno alle autorità presenti in loco e sono scattati prontamente i controlli.
Il sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, per il tramite della locale postazione della Capitaneria di Porto, ha allertato gli uffici tarantini dell’Arpa al fine di effettuare i dovuti controlli.
Da quanto si legge sul giornale locale la Voce di Manduria il sindaco Longo è intervenuto rassicurando i bagnanti.
«Da una prima analisi del fenomeno – commenta il sindaco -, sembra che la sostanza sia da ricondursi ad una fioritura di microalghe così come si è verificato in altre decine di località costiere a causa del forte caldo che sta caratterizzando il periodo estivo. Se fossero scarichi di altra natura così come è stato supposto da alcuni – continua il sindaco -, tale fenomeno sarebbe costante e non occasionale».
«Si sta procedendo a fare tutte le verifiche del caso considerando che, a distanza di poche ore, lo stesso tratto si presentava assolutamente limpido». Il primo cittadino ci tiene ad informare e sopratutto assicurare che è tutto sotto controllo. «Su circa dieci punti della nostra costa vengono effettuati mensilmente prelievi delle acque ed i risultati sono di eccellenza assoluta. Basta verificare sul sito di Arpa Puglia – aggiunge -, dove tali dati sono pubblici».
Per tranquillizzare tutti, comunque, sarà premura dell’amministrazione comunale di Maruggio, nelle prossime ore, diffondere i risultati delle analisi sui prelievi effettuati ieri dai tecnici dell’Arpa.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!