venerdì 19 Aprile, 2024 - 18:55:58

CAROSINO – Serata Premio di poesia 2010

CAROSINO – Si terrà domenica 16 maggio a partire dalle ore 19.00 presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie di Carosino, la serata di premiazione dell’omonino premio di poesia, organizzato dal Centro Culturale e Sociale Comunic@re di Carosino. L’attivissimo sodalizio di ispirazione parrocchiale, che rappresenta tuttavia un punto fermo nel panorama culturale non solo locale, raggiunge anche quest’anno un ottimo risultato di partecipanti e di critica, con questa terza edizione del concorso poetico, che gode del patrocino del Comitato Festa Santa Maria di Carosino, del C.R.S. “F.Grisi” di Carosino, della Provincia di Taranto e del Comune di Carosino.  L’apposita Commissione dell’associazione jonica ha provveduto a selezionare tra gli elaborati giunti alla segreteria del premio, quelli validamente ammessi a concorso e, dopo ampia disamina, ha infine decretato i 46 componimenti finalisti che si contenderanno la palma vincente del premio di poesia, tra le sezioni Scuola, Adulti, Over 55 e Vernacolo.  Oltre che dalla provincia di Taranto, sono giunte poesie dalle più disparate regioni italiane: dal Triveneto al Piemonte, dall’Emilia Romagna al Lazio, dal napoletano al cosentino, passando per la Puglia ed abbracciando anche le isole della Sardegna e della Sicilia. Il che fa capire, senza mezzi termini, come il premio di poesia “S. Maria delle Grazie di Carosino”, abbia già in questa sua 3^ edizione varcato abbondantemente i confini provinciali e regionali, per conquistarsi addirittura l’interesse nazionale.  Con l’occasione la Commissione ha reso noto anche le nomine del collegio giudicante il quale decreterà la classifica dei premiati, che è così composto: Presidente Pierfranco Bruni, scrittore, Giudici: Marilena Cavallo, docente, saggista; Antonio Resta, docente, scrittore;  Maria T. Laneve, ass.re alla Cultura di Carosino. “Quest’anno – fanno sapere dal centro culturale carosinese Comunic@re – abbiamo proposto una tematica certamente non facile ma di grande impatto emotivo e di fede < La bellezza del Volto >, che trae spunto direttamente dalla intitolazione dell’Anno Pastorale Parrocchiale di Carosino, fortemente voluta dal nuovo parroco don Lucangelo De Cantis”. Da sottolineare, infine, che il concorso poetico ha anche una propria “visibilità” in rete  attraverso l’attività di “Testimoni Digitali” e delle Comunicazioni Sociali, praticata dai membri dell’associazione Comunic@re che, tra l’altro, promuove il sito web www.parrocchiacarosino.it. Appuntamento quindi alle ore 19.00 per la Santa Messa, a seguire sempre nella Chiesa Madre il premio di poesia e poi, intorno alle 21.00, presso il salone parrocchiale, l’associazione Comunic@re ospiterà tutti gli intervenuti con un breve momento conviviale, fatto di assaggini di rustici, pizzette e dolci uniti al classico buon vino carosinese.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.