venerdì 12 Luglio, 2024 - 20:31:27

Celebrazioni del Centenario della Nascita di Manlio Sgalambro: Maria Grazia Destratis nel comitato nazionale

001

Il Ministro della Cultura, con il Decreto Ministeriale del 26 febbraio 2024, ha ufficialmente istituito il “Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Manlio Sgalambro”. Questo comitato avrà l’importante compito di programmare, promuovere e curare una serie di manifestazioni che si svolgeranno in tutto il territorio nazionale, rendendo omaggio alla straordinaria figura di Manlio Sgalambro.

Manlio Sgalambro, noto filosofo, scrittore e poeta, è conosciuto principalmente per la sua lunga e fruttuosa collaborazione con il cantautore Franco Battiato. Sgalambro è stato il paroliere di molti dei testi più celebri di Battiato, inclusa la rinomata canzone “La Cura”, un vero e proprio inno all’amore e alla profondità dei sentimenti umani.

Per arricchire ulteriormente il Comitato, il Ministro della Cultura ha emanato il Decreto Ministeriale n. 178 del 16 maggio 2024, integrando la composizione iniziale con nuovi membri. Tra questi, spicca il nome di Maria Grazia Destratis, una scrittrice e poetessa che ha dimostrato grande entusiasmo per il ruolo conferitole.

Essendo una grande appassionata della musica di Battiato da sempre, sono profondamente emozionata per l’opportunità di contribuire a questo importante progetto. Per me, essere parte di questo Comitato è la realizzazione di un piccolo grande sogno. Come scrittrice e poetessa, mi impegno a dare il meglio di me in ogni iniziativa che sarà programmata per onorare la memoria di Manlio Sgalambro“, ha dichiarato Destratis.

Maria Grazia Destratis si descrive come una “sconosciuta piccola” scrittrice di periferia, cresciuta a pane, musica e poesie. La cultura e l’arte hanno sempre rappresentato il fulcro della sua vita, guidandola nel suo percorso personale e professionale. Questa nuova avventura rappresenta per lei non solo un onore, ma anche una responsabilità che accoglie con gratitudine e determinazione.

Ringrazio di cuore il Ministro della Cultura e il Presidente del Comitato, il dott. Bruni, per la fiducia accordatami. Sono entusiasta di collaborare con persone di grande competenza e passione, e sono convinta che insieme riusciremo a realizzare eventi memorabili che renderanno giustizia alla figura di Manlio Sgalambro, celebrando il suo centenario con l’importanza e il rispetto che merita“, ha concluso Destratis.

Il Comitato, che si riunirà periodicamente per discutere e pianificare le varie iniziative, si propone di organizzare una serie di eventi culturali, mostre, conferenze e spettacoli musicali, tutti dedicati alla celebrazione del centenario della nascita di Sgalambro. Queste manifestazioni non solo renderanno omaggio alla memoria del filosofo e poeta, ma serviranno anche a diffondere la conoscenza della sua opera presso un pubblico più ampio, mantenendo viva la sua eredità culturale.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

0001

Festa Patronale di Maruggio: Celebrazioni il 13 e 14 Luglio

  Festa Patronale a Maruggio: Celebrazioni in onore di San Giovanni Battista e San Cristoforo …