lunedì 14 Ottobre, 2019 - 14:52:59
Home > Rubriche > Visti in rete > Come diventare ricchi – Ogni cetriolo di mare vale 100 EURO

Come diventare ricchi – Ogni cetriolo di mare vale 100 EURO

Stichopus-chloronotus-soldiL’oloturia è il nome comune di un organismo vivente (echinoderma) della classe Holothuroidea presente in grande quantità nei nostri fondali (anche a pochi cm dalla riva). Viene chiamato comunemente “Cetriolo di mare” per la somiglianza che presenta l’aspetto di questo animale con l’ortaggio. Il corpo è cilindrico con alcuni elementi calcarei distribuiti in modo irregolare sul derma altrimenti molle. La bocca presenta tentacoli con funzioni meccaniche e sensorie.

Non tutti sanno però che questo animale marino viene consumato come alimento in Cina, in quanto si ritiene possa apportare notevoli effetti positivi sulla pressione sanguigna, sia capace di apportare forza ed energia all’organismo (il suo nome cinese é ginseng del mare) ma soprattutto viene considerato un prezioso antiossidante capace di mantenere la pelle giovane più a lungo. E così sono soprattutto le ricche signore cinesi che cercano di assicurarsi quanto più possibile questo ingrediente, ma la sua reperibilità nei mari asiatici è scarsissima e quindi il prezzo continuerebbe a salire, oltre alla richiesta, sempre più massiccia, di importarlo dall’Europa.

Alcuni siti (come il famoso Alibaba.com) hanno al loro interno richieste di acquisto da parte di aziende alimentari cinesi, come vedrete voi stessi molto interessanti:

Se volete fare soldi facili la prossima estate (o anche ora se siete provvisti di una muta da almeno 5 mm) basterà raccogliere questi organismi e contattare una delle aziende cinesi presenti sul web e accordarsi sulle modalità di vendita e spedizione.

Per ulteriori informazioni visita il seguente link:
http://www.alibaba.com/showroom/sea-cucumber.html

Fonte: http://corrieredelmattino.altervista.org/

Dal documentario: “A tavola nel Villaggio” prodotto per RAI3.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Racconto Eduardo de Filippo. Un personaggio inquieto della vita in teatro a 35 anni dalla morte e verso i 120 anni dalla nascita

“Voi sapete che io ho la nomina (non di senatore, per carità) che sono un …

Un commento

  1. Avatar

    ATTENZIONE: il nuovo REGOLAMENTO (CE) N. 407/2009 DELLA COMMISSIONE EUROPEA del 14 maggio 2009 che modifica il regolamento (CE) n. 338/97 del Consiglio, relativo alla protezione di specie della flora e della fauna selvatiche, ha inserito nuove specie protette tra le quali la Holothuria volgarmente: “oloturia” o “cetriolo di mare. Nell’all. D, L 123 pag. 43, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’ Unione europea del 19 maggio 2009, questo regolamento specifica l’aggiunta delle Holothuria nelle specie selezionate dalla CITES alla pari di tutti gli animali in via d’estinzione. ( http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2009:123:0003:0061:IT:PDF )

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.