sabato 25 Settembre, 2021 - 23:49:51

“Come valorizzeresti i nostri luoghi?”, parte a Manduria il secondo incontro del progetto Open Space “Un giorno nelle terre del Primitivo”

Associazione-Mondi-PossibilManduria – I partecipanti, cittadini e cittadine, iscritti al laboratorio in occasione della fiera Pessima 2015, che hanno curato liberamente il primo incontro e gestito autonomamente lo spazio aperto di discussione, riceveranno il Report di quanto discusso in esso, e su questo, si attiveranno per selezionare le priorità realizzabili, assumendosi l’ulteriore responsabilità di individuare, le modalità e le strategie più efficaci per garantire tali realizzazioni.

I sociologi e le sociologhe dell’associazione Mondi Possibili si impegneranno (come la metodologia solennemente prevede) ad essere assolutamente presenti e completamente invisibili:

“Essere presenti significa essere lì in quel momento e riuscire a capire di cosa hanno veramente bisogno le persone che hanno creduto in questa nuova esperienza. Significa riuscire a creare un ambiente di lavoro sicuro, in cui tu sei il garante di quella sicurezza. Significa riconoscere la propria capacità di influenzare il gruppo ed utilizzarla in modo consapevole.

Significa lasciare da parte ogni aspettativa, perché qualsiasi cosa accada è l’unica che possiamo avere. Significa essere autentici, avere fiducia nel gruppo e nella sua capacità di trovare la propria strada. Significa non rinunciare ad invitare le persone a volare alto, perché questo è esattamente quello per cui l’Open Space è nato.

Infine, essere invisibili significa non influenzare in alcun modo i lavori. Esserci, perché si è garanti dello spazio e del tempo in cui si svolge l’Open Space, ma con assoluta discrezione” (Gerardo de Luzenberger, uno dei primi facilitatori Italiani).

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Maruggio – Selezione per il per conferimento di incarichi di rilevatore per il Censimento Permanente della Popolazione (ISTAT) 2021

È indetta pubblica una selezione per la predisposizione di una graduatoria da cui attingere collaboratori …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.