sabato 05 Dicembre, 2020 - 4:09:52

COMIXFACTOR, chiuse le fasi finali del primo talent di LABO fumetto

1782187_1595437727336650_7379961555113710490_n

10 TRA I PIU’ PROMETTENTI E TALENTUOSI CANDIDATI HA AVUTO ACCESSO ALLA FASE SUCCESSIVA DI FORMAZIONE INTENSIVA. IN PALIO PER IL FUMETTISTA VINCITORE DEL CONTEST C’E’ LA PUBBLICAZIONE DI UN ALBO COMPLETO.

Entra nel vivo ComiXFactor, innovativo Talent dedicato al fumetto e alle promesse della nona arte, lanciato da LABO lo scorso 14 dicembre, durante la prima edizione della fiera TARANTO COMIX.

L’Associazione culturale LABO ha ideato ComiXFactor con l’obiettivo di promuovere e investire sui giovani talenti.

Il Contest, rivolto ad aspiranti fumettisti tra i 18 e i 40 anni, si svolge in più fasi nell’arco di dieci mesi: la fase 1 di Scouting, ossia la selezione dei migliori aspiranti, ha avuto inizio il 14 dicembre 2014 e si è conclusa il 31 gennaio 2015. Il ruolo di talent scout e di selezionatore è stato ricoperto da Nicola Sammarco, membro del direttivo di LABO, ora collaboratore di Walt Disney Company Italia e DreamWorks Animation.

Nella sua ricerca di giovani eccellenze, Nicola Sammarco ha svolto colloqui e visionato i portfolio di decine di aspiranti fumettisti iscritti al Contest.

Le selezioni si sono svolte prevalentemente via web, tramite l’invio di materiale via mail (portfolio accompagnato dalle generalità), e con colloqui su Skype. Tra tutti coloro che hanno proposto i propri lavori, sono stati selezionati 11 aspiranti, entrati di diritto a far parte del Talent.

Come da bando, il 2 febbraio sono stati resi noti a mezzo stampa e via social network i nomi dei selezionati che accederanno alla fase 2 di Formazione.

La fase 2 prevede una formazione intensiva della durata di tre giorni, nel corso del weekend del 20-22 febbraio 2015. Una full immersion con lezioni frontali che copriranno mattina e sera, a cura degli insegnanti specializzati di LABO.

La Fase 2 proseguirà con un seminario al mese per i successivi tre mesi (marzo, aprile e maggio). I seminari saranno curati da professionisti del settore di fama nazionale e internazionale.

Al termine della Fase 2 è previsto un esame che consentirà agli aspiranti fumettisti di accedere alla fase successiva. La valutazione sarà affidata a una Commissione esaminatrice esterna, una giuria tecnica composta da disegnatori e sceneggiatori di fama nazionale e internazionale.

Sede dell’attività di formazione e dell’esame sarà la Libreria Ubik di Taranto, partner del Contest, inoltre sarà possibile seguire e condividere tutte le fasi di ComiXFactor sull’apposita Pagina Facebook: https://www.facebook.com/LABOcomiXfactor?fref=ts, nonché sull’account Twitter di LABO e sul relativo canale You Tube.

I PARTECIPANTI SELEZIONATI: 10 TALENTI PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA.

Al termine di una rigorosa selezione svoltasi nell’arco di un mese e mezzo, Nicola Sammarco, coadiuvato dallo staff di LABO, ha scelto dieci partecipanti di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti. Numerosi i criteri di valutazione utilizzati: la qualità tecnica, la ricerca stilistica, uno stile personale e moderno, la creatività, l’entusiasmo e la motivazione, la capacità narrativa e, non ultimo, l’appeal sul mercato, essendo in palio per il vincitore la pubblicazione di un albo completo.

I 10 fumettisti, selezionati fra decine di candidati, provengono da tutta Italia, con una lieve prevalenza del sesso maschile:

  1. Elisa Bellotti, nata a San Martino Siccomario (PV) il 13/09/1988 (26 anni). Illustratrice.
  2. Marco Mattia Biasiolo, nato a Villatora Saonara (PD) il 27/05/1987 (27 anni). Architetto, fumettista.
  3. Federica Brotto, nata a Gorla Minore (VA) il 23/05/1988 (26 anni). Colorista.
  4. Eleonora Caprara, nata ad Atri (TE) il 21/5/1988 (26 anni). Studentessa di Ingegneria Edile-Architettura, fumettista.
  5. Giampiero Chionna, nato a Galatina (LE) il 28/07/1977 (37 anni). Fumettista.
  6. David Emanueli, nato a Roma il 19/11/1983 (31 anni). Illustratore, cartoonist, sketch artist.
  7. Paolo Piccione, nato a Manduria (TA) il 31/5/1974 (40 anni). Vignettista satirico e umorista.
  8. Assunta Resta, nata a Supersano (LE), 24/2/1989 (25 anni). Graphic designer, illustratrice.
  9. Antonio Rossetti, nato a Taranto il 9/10/1990 (24 anni). Fumettista, laureando in Scienze politiche.
  10. Raffaele Riccioli, nato a Varese il 14/9/1983 (31 anni). Graphic Designer, illustratore.

COMMISSIONE ESAMINATRICE, GIURIA E INSEGNANTI DI COMIXFACTOR:

La Fase 1 di talent scouting è stata affidata a Nicola Sammarco (collaboratore di Walt Disney Company Italia e DreamWorks Animation) che, coadiuvato dal resto dello staff LABO, ricoprirà anche il ruolo di insegnante e tutor anche nella Fase 2, durante la full immersion formativa.

I tre seminari previsti nel corso della Fase 2 saranno a cura di: Andrea “Yuu” Dentuto, mangaka e animatore per la storica Telecom Animation Film di Tokyo, e Enzo Rizzi, disegnatore, sceneggiatore e creatore del personaggio cult “Heavy Bone”, edito da Nicola Pesce Editore.

Al termine della Fase 2, la Commissione esaminatrice che avrà il compito di valutare i partecipanti sarà composta (oltre al citato Enzo Rizzi) da: Giuseppe De Luca, già autore Star Comics,attualmente disegnatore per la testata Dragonero di Sergio Bonelli Editore; Ilaria Ferramosca, sceneggiatrice, autrice di graphic novel impegnate come Un caso di stalking e Nostra madre Renata Fonte; Ketty Formaggio, colorista per prestigiose testate nazionali (Lupo Alberto, Dylan Dog) e per realtà editoriali internazionali (Edizioni Soleil); Gianfranco Vitti, docente LABO, vincitore del “Lucca Project Contest 2012”, ideatore e disegnatore di Le Indagini di André Dupin.

Infine, la giuria di qualità, protagonista della Fase 3, sarà composta dallo sceneggiatore e scrittore Alessandro Apreda, blogstar noto ai più come Doc Manhattan; Elena Galli, art coordinator di Walt Disney Company Italia e di rinomati media di settore; Marcello Durante, firma di Comicsblog (network Blogo.it); Michele Fidati, giornalista e fondatore della rivistaMangaForever; Ivano Garofalo, redattore del portale di informazione Pqeditor; Mirko Oliveri, fondatore e direttore del web comics magazine Verticalismi; Pierluigi Rota, giornalista del freepress Extra Magazine ed editore del magazine Nuvolette.

Mara Venuto

Addetto stampa LABO

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Lo sfogo: questa è la parte (poco umana) di Maruggio che non mi piace

Cari amici, a Maruggio è sempre festa! Nonostante la pesante cappa che sta sulla nostra …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.