venerdì 20 Maggio, 2022 - 22:02:38

Comune di Avetrana- Corso di facilitazione digitale gratuito per SPID E FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Comune di Avetrana- Corso di facilitazione digitale gratuito per SPID E FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Giovedì, 17 e 24 marzo alle ore 16.00 e si terranno presso la Sala Consiliare del Comune di Avetrana gli incontro del corso “Percorsi di facilitatore digitale” a cura dei tutor di Tim in collaborazione con Asl Taranto, Puglia Salute e Fondazionale digitale nell’ambito del programma “La Scuola digitale per tutti” per Spid e Fascicolo Sanitario Elettronico.

Il corso digitale è dedicato a persone di ogni età che avranno la possibilità di apprendere concretamente come le applicazioni e i servizi digitali possano semplificare la vita e le attività quotidiane con un focus sull’attivazione e l’utilizzo dello SPID e del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), totalmente gratuito per i cittadini residenti sul territorio di Avetrana previa prenotazione obbligatoria sul link: https://forms.gle/2JYt3FMds4SrEkms8

I webinar esperti, a distanza di una settimana l’uno dall’altro, daranno modo ai partecipanti di creare ed attivare subito le proprie identità digitali e il FSE tra una settimana e la successiva.

I partecipanti avranno modo di memorizzare le sigle più utili per gestire la propria identità digitale, le loro potenzialità di utilizzo e come funzionano. Il corso è pensato, infatti, per aiutare chiunque ad avvicinarsi al Sistema pubblico di identità digitale, ottenere i dati di accesso e familiarizzare con tutti i servizi offerti.

La digitalizzazione sta cambiando il modo di comunicare.
Ma cosa è lo Spid?
Lo SPID rappresenta la tua identità digitale, ti saranno date delle credenziali, nome utente e password, le quali, dopo il rilascio ti permetteranno di accedere ai servizi online istituzionali direttamente da casa e utilizzando il proprio computer.
Cosa è il Fascicolo Sanitario Elettronico?
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), invece, è la raccolta di dati e documenti sanitari relativi ad una persona e racchiude tutta la storia clinica.Finalmente non dovrai più conservare le tue prescrizioni per anni, ma saranno salvate in questo formato elettronico.

“Tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Elisabetta Marchetti – c’è quella di eliminare il digital divide culturale, ossia il divario che c’è tra chi ha accesso (adeguato) a internet e chi non ce l’ha (per scelta o per mancanza di competenza), ne deriva una esclusione dai vantaggi della società digitale con danni socio-economici e culturali per chi ne è colpito, accelerare le competenze digitali tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni e superare il ritardo rispetto agli altri Paesi europei nell’utilizzo delle nuove tecnologie”.

Per iscriversi occorre collegarsi al link: https://forms.gle/2JYt3FMds4SrEkms8 .

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Porto Rubino 2022, gran finale alla vecchia Tonnara di Torre Ovo

Porto Rubino 2022, gran finale alla vecchia Tonnara di Torre Ovo

Grande festa finale di Campomarino di Maruggio – Tonnara Dal 10 luglio parte ufficialmente Porto …