lunedì 15 Luglio, 2024 - 4:21:51

Con il GAL alla scoperta di antiche arti e mestieri

lavoro manualeDai vetri artistici alla cartapesta, passando per il legno e il tombolo: tutto questo e molto altro nei “Laboratori di antiche arti e mestieri” voluti dal GAL Terre del Primitivo. Destinatari saranno in particolare studenti e turisti che potranno partecipare gratuitamente alle lezioni in programma nel mese di dicembre. Tutti i dettagli verranno anticipati nel corso di un incontro in programma giovedì 10 dicembre alle 18 ad Avetrana, nel suggestivo Torrione del Castello, che verrà inaugurato per l’occasione. Amministrazione comunale e GAL presenteranno l’iniziativa che nasce dalla volontà di far riscoprire le tradizioni locali, in un’ottica di valorizzazione di quanto di unico il territorio ha da offrire e raccontare. A seguire, previsto un buffet all’insegna di prodotti tipici.

cartapestaL’iniziativa rientra in un’azione a regia diretta nell’ambito del progetto di Cooperazione Interterritoriale Promuovere il Sistema Turistico Locale Sostenibile Pugliese “TurPuglia” che ha permesso al GAL Terre del Primitivo di ristrutturare il Torrione del Castello che diventerà a tutti gli effetti sede di un laboratorio policentrico delle antiche arti e mestieri. Insomma, un progetto che parte oggi, ma che si snoderà anche nei prossimi anni.
Il Torrione è stato di recente interessato da lavori di conservazione, messa in sicurezza, ripristino dell’illuminazione, eliminazione delle barriere architettoniche per un importo di 20 mila euro. L’intervento di riqualificazione ha riguardato tre sale interne e il ponte. Proprio nell’antico Palazzo è previsto lo svolgimento delle varie attività, tra cui lavorazione del ferro e dell’argilla, realizzazione di cesti in vimini e di strumenti musicali: si tratta di competenze tramandate di generazione in generazione e oggi appannaggio di maestri artigiani di grande valore. Saranno loro, infatti, i tutor dei vari laboratori che faranno toccare con mano ai partecipanti un’arte di altissimo livello, che vale la pena di conoscere e valorizzare. Il progetto punta a coinvolgere soprattutto le scuole, con un fitto calendario di laboratori tematici sull’artigianato locale.

Per gli alunni i laboratori saranno completamente gratuiti. La partecipazione è libera, per informazioni info@galterredelprimitivo.it oppure 099 9737871.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

0001

Festa Patronale di Maruggio: Celebrazioni il 13 e 14 Luglio

  Festa Patronale a Maruggio: Celebrazioni in onore di San Giovanni Battista e San Cristoforo …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.