lunedì 25 Ottobre, 2021 - 19:04:54

Confguide Brindisi – Taranto: Al via Giornata mondiale del turismo

giornata-mondiale-del-turismo-confguide-taranto-e-brindisi

Ogni anno la Giornata è caratterizzata da un tema differente, per il 2016 è “Turismo per tutti – promuovere l’accessibilità universale”. Il turismo è un diritto per tutti – si legge in una nota dell’Onu che annuncia la ricorrenza internazionale – ma oltre un miliardo di persone in tutto il mondo devono affrontare ostacoli che complicano l’accesso ai servizi fondamenti del viaggio, dalle informazioni chiare e affidabili, fino a trasporti efficienti e servizi pubblici. Inoltre, in molte destinazioni turistiche anche le moderne tecnologie a disposizione trascurano questi viaggiatori.

“Non è questione solo di abbattere le barriere architettoniche o di rispettare le norme è necessario un processo culturale con interventi che rendano effettiva l’accessibilità turistica e culturale dei nostri territori, per permettere a tutti di godere di una lunga e felice esperienza turistica, migliorare la qualità di vita e soddisfare le diverse esigenze dei residenti e degli ospiti. Basti pensare che il turismo accessibile interessa ampie fasce di popolazione: persone con disabilità motorie, ciechi, sordi, persone con disabilità relazionali, ma anche ospiti che soffrono di allergie o intolleranze, con limitazioni temporanee o malattie croniche, anziani, bambini, mamme, donne in gravidanza. Il turismo accessibile esige quindi nuove competenze per rimettere la persona e le sue esigenze al centro di ogni scelta”.

La Giornata Mondiale del Turismo offre anche l’occasione per chiedere alla Regione Puglia a che punto sono i bandi regionali per guide turistiche e accompagnatori turistici. Confcommercio Taranto, con la propria componente Confguide Brindisi e Taranto, l’associazione di categoria delle guide turistiche e degli accompagnatori turistici, ricorda che la stessa Regione, con propria nota stampa del 5 agosto scorso, aveva annunciato che entro il mese di settembre sarebbero stati pubblicati i nuovi bandi per l’intero territorio regionale, i cui contenuti – si legge in quel comunicato – sono stati approfonditamente concordati con Sindacati e Associazioni di categoria per garantire la massima qualificazione professionale e le maggiori prospettive occupazionali.

In effetti, l’incontro con le associazioni di categoria si era tenuto il 30 giugno scorso presso l’Assessorato regionale all’industria turistica e culturale e in quella occasione era emerso l’orientamento ad adeguare le Linee guida per gli esami di abilitazione alle professioni turistiche, prevedendo per le future guide turistiche il requisito minimo della laurea triennale e la conoscenza di almeno una lingua straniera.

Inoltre, sarebbe state tenute in considerazione le competenze specialistiche già maturate in materia di turismo, architettura, archeologia, storia dell’arte e del territorio e altre materie affini, rivenienti sia da percorsi formativi che da esperienze professionali specifiche.

Infine, l’esame dovrebbe essere aperto anche alle guide già abilitate, per consentire loro di poter estendere l’abilitazione a una o più lingue straniere. Insomma, alla luce di queste indicazioni, si attende che la Giunta Regionale adegui le Linee guida per l’abilitazione alle professioni turistiche attualmente vigenti, approvate a suo tempo con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1069 del 27 maggio 2014, e proceda quindi con l’indizione dell’atteso bando regionale.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fragagnano: arrestato pregiudicato di nazionalità marocchina resosi responsabile di rapina aggravata nei confronti della propria convivente

Nel corso della serata del 22 ottobre 2021, i militari della Stazione Carabinieri di Fragagnano …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.