venerdì 01 Luglio, 2022 - 5:55:25

Confindustria Taranto,eletto il direttivo della Sezione Tessile, Presidente il savese Salvatore Toma

Confindustria Taranto,eletto il direttivo della Sezione Tessile, Presidente il savese Salvatore Toma

Salvatore Toma (Ve.An Fashion Srl) è il nuovo Presidente della Sezione tessile, moda e abbigliamento di Confindustria Taranto. Ieri la designazione, oggi il primo incontro sulle politiche formative per il settore:

I vertici di Sistema Moda Italia, intanto, nuovamente a Martina Franca a distanza di un anno, confermano la loro grande attenzione verso le aziende del settore della provincia jonica stringendo con Confindustria un importante accordo di cui beneficeranno tutte le aziende del Tessile Abbigliamento di Confindustria. Dopo anni di netta flessione, una sensibile ripresa e un grande fermento stanno caratterizzando, negli ultimi mesi, l’attività e delle aziende del settore moda e abbigliamento della provincia jonica.

La parabola ascendente è stata illustrata al meglio nel corso dell’incontro tenuto ieri nella Sala Biblioteca del Palazzo Ducale di Martina Franca: un’occasione in cui i vertici di Sistema Moda Italia (Gianfranco Di Natale e Carlo Mascellani, rispettivamente direttore e generale e vicedirettore di Smi) hanno siglato con Confindustria un accordo (anche sull’onda della recentissima costituzione a livello nazionale di Confindustria Moda) attraverso il quale tutte le aziende del settore iscritte all’Associazione potranno beneficiare – fino alla fine dell’anno- dei servizi offerti da Smi. Un’opportunità di grande valenza che testimonia, a meno di un anno di distanza dalla loro ultima visita a Taranto, l’importanza strategica e la centralità rispetto al sistema pugliese che Smi attribuisce alle aziende dell’arco jonico.

L’incontro, che ha registrato una massiccia partecipazione di aziende, ha assunto tuttavia una ulteriore valenza per il concomitante rinnovo della presidenza in seno alla sezione Tessile, Moda e Abbigliamento di Confindustria Taranto. Nuovo presidente è stato infatti designato Salvatore Toma (Ve.An. Fashion Srl), subentrato a Martino Filomena (Spafil Srl) per il prossimo biennio.

Toma, titolare assieme al fratello Sergio dei prestigiosi marchi Havana & CO e Alessandro Dell’Acqua, che vengono prodotti nella sua azienda di Sava, (il primo presidente della storia della sezione a registrare una provenienza diversa da Martina Franca) rappresenta la conferma di come il comparto presenti grande vivacità anche oltre il distretto martinese, da sempre roccaforte del settore, e di come il segmento moda, peraltro legato a brand prestigiosi, si stia nuovamente affermando in tutta la provincia jonica.

Dallo stesso Toma, ieri affiancato dal Presidente di Confindustria Taranto Vincenzo Cesareo nel momento in cui ha esplicitato le principali linee della sua dichiarazione programmatica, sono arrivati impulsi di grande forza e di particolare propositività nel momento in cui ha ribadito l’impegno a riposizionare centralmente le aziende della provincia jonica rispetto al sistema del tessile pugliese- facendo “rete” con i distretti di Bari e Lecce – ed a voler puntare sui processi di innovazione e internazionalizzazione che riguarderanno l’intero comparto, condizioni indispensabili per rilanciare il settore e farlo competere sui mercati internazionali.

Il neo presidente ha inoltre ribadito la necessità di avviare un tavolo di confronto operativo a livello regionale – come già richiesto a gennaio scorso da Confindustria all’assessore Capone – al fine di consentire a questa tipologia di imprese di poter rappresentare le problematiche della filiera e di meglio cavalcare – attraverso appositi strumenti – la ripresa in atto, testimoniata dalla crescita della partecipazione delle aziende joniche al Pitti ed agli eventi di caratura nazionale legati al fashion.

Grandissima l’attenzione rivolta da parte di Salvatore Toma alle politiche della formazione, aspetto particolarmente discusso nel corso del primo incontro voluto proprio dal neopresidente e tenuto stamani – presenti oltre Toma anche i vertici di Sistema Moda Italia, il Presidente Cesareo ed il sindaco di Sava Dario Iaia – nell’Istituto Del Prete- Falcone- di Sava, rappresentato quest’ultimo dal Preside Pagano.

Dopo la pausa estiva, sarà istituito un tavolo fra lo stesso Comune, Confindustria e l’Istituto – che si occupa proprio della formazione di figure professionali legate alla vocazione dei territori – per sostenere la filiera attraverso appositi percorsi formativi supportati dall’azione comune dei promotori.

From : valleditrianews.it

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

"Avetrana Estate", domani 29 giugno presentazione del cartellone estivo

“Avetrana Estate”, domani 29 giugno presentazione del cartellone estivo

Si svolgerà Mercoledi 29 giugno alle ore 20.00 presso il Torrione di Avetrana la presentazione …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.