giovedì 11 Agosto, 2022 - 2:05:32

e… continuano a chiamarci Terroni

e... continuano a chiamarci Terroni
foto da Facebook Marinobus

Mi capita spesso di attraversare il parco macchine delle Autolinee Marino in Manduria. E vedo che non sono pochi i giovani del mio paese che partono verso Terre lontane alla ricerca disperata di un lavoro. E ciò mi dispiace. Siamo rimasti in pochi in questo borgo natio, sempre con meno anime in giro.

A noi, vecchi talvolta indesiderati, restano i ricordi, che io amo raccogliere uno ad uno come olive mature, per custodirli nei miei libri, al riparo da occhi invadenti. Mi domando se si stava meglio o si stava peggio ai tempi della nostra giovinezza? Tutto sommato noi vecchi siamo stati dei privilegiati, avendo vissuto due vite: una in quel piccolo mondo antico immerso nella Tradizione, l’altra nel terzo millennio che avanza in un mondo imperfetto.

Noi vecchi siamo stati piccoli eroi dei “due mondi”, abbiamo usato la spada di legno e il cellulare, abbiamo frequentato la piazza reale e quella virtuale. Siamo stati un ponte e un passaggio. E’ stato bello. Siamo stati fortunati. Ma ciò non ci libera dal veder partire i figli di questo nostro paesello verso Terre lontane e sconosciute alla ricerca disperata di un lavoro e sentirsi chiamati “Terroni” come i loro papà e i loro nonni in un tempo lontano. Forse anche per questo i “due mondi” non sono del tutto cambiati.

Tonino Filomena

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

VISITA DEL DIRETTORE MARITTIMO DELLA PUGLIA E DELLA BASILICATA IONICA AGLI UFFICI LOCALI MARITTIMI DI  MARUGGIO E POLICORO

VISITA DEL DIRETTORE MARITTIMO DELLA PUGLIA E DELLA BASILICATA IONICA AGLI UFFICI LOCALI MARITTIMI DI  MARUGGIO E POLICORO

Proprio nel periodo di maggiore impegno e più incisiva attività che, su tutto il litorale …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.