sabato 22 Giugno, 2024 - 17:30:08

Controlli per la corretta produzione e vendita di alimenti tipici delle festività pasquali del NAS di Taranto: chiusa attività di bar – pasticceria e diffide nel tarantino

I carabinieri del NAS di Taranto, in collaborazione con i militari dell’Arma territoriale, hanno proceduto al controllo di alcuni bar della provincia jonica con l’obiettivo di contrastare le irregolarità nella produzione e nel commercio di prodotti dolciari anche in vista delle festività pasquali.

Nel primo caso, nel corso del controllo, i militari hanno accertato che il titolare aveva abusivamente attivato un deposito alimenti privo dei requisiti igienico-sanitari e strutturali a servizio del bar-pasticceria. In particolare, nello spogliatoio del locale, è stata rilevata la presenza di muffa e di esfoliazione della tinteggiatura. Inoltre, hanno constatato che l’acqua utilizzata nel ciclo produttivo veniva trasportata da una ditta esterna priva di certificazione inerente l’idoneità al consumo umano ed infine è stato rinvenuto un contenitore contenente circa 6 chili e mezzo di confettura di amarene con termine minimo di conservazione superato.

A seguito di tali osservazioni, il Direttore del S.I.A.N. dell’ASL di Taranto, su richiesta dei Carabinieri del Nas, ha disposto l’immediata chiusura di tutta l’attività alimentare, fino all’eliminazione completa delle non conformità rilevate.

Al legale responsabile sono state contestate violazioni amministrative per un importo totale di 3000 euro.

Per altri due bar del tarantino, le carenze igienico-sanitarie e strutturali accertate sono state ritenute lievi per cui i titolari degli esercizi pubblici sono stati diffidati a sanare le irregolarità

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fabio Tagarelli presidente Taranto25

Taranto 25 nel Comitato Promotore Start Cup Puglia

Nelle prossime settimane una nuova iniziative con 30.000 euro per le start up del territorio …