mercoledì 20 Ottobre, 2021 - 13:20:06

Convegno Nazionale “Grande Guerra” SLS, Mibact ed Università – Interventi dei massimi esperti sul rapporto tra storia e letteratura

Convegno Nazionale SLSI-1Roma – Convegno Nazionale dall’ 11-al 13 dicembre al Palazzo Sora. I massimi studiosi a confronto, SLSI, MIBACT, ed UNIVERSITÀ in un Convegno Nazionale sulla Grande Guerra  ricco e articolato che si svolgerà in una tre giorni intensa con la presenza dei maggiori studiosi del rapporto tra storia, letteratura e filosofia. Da Parlato a Rasi, da Veneziani a Pasqualucci, da Mazza a Bruni, da Mercadante a Bianco, da De Giovanni a Tallarico. Un percorso all’interno del Progetto sugli studi della Grande Guerra e dei legami tra le riviste, la letteratura. l’arte, l’arte militare. Il Sindacato Libero Scrittori con la Fuis, il Ministero beni, attività culturali e turismo e La Sapienza Università Roma protagonisti per rileggere un contesto che necessita essere analizzato con le dovute chiavi di lettura. “Una tre giorni che pone sul bilico della storia, dichiara Pierfranco Bruni, Vice Presidente Nazionale del Sindacato, non solo i presupposti che hanno portato l’Italia in guerra, ma anche il ruolo della cultura italiana che da quella temperie in poi sottolineò il significato di cultura Nazionale. Le diverse relazioni pongono all’attenzione la cultura i protagonisti e l’interventismo che diventa profondandomene un fatto popolare. Anche il dibattito di questi giorni rientra nella nostra discussione”. Le relazioni saranno pubblicate in poderoso e completo volume.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ordine degli Avvocati di Taranto: Fedele Moretti lascia il posto di consigliere e la carica di Presidente

È prevista nella mattinata di oggi la sottoscrizione, da parte dell’avv. Fedele Moretti e delle …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.