venerdì 18 Giugno, 2021 - 21:18:23

Corso di formazione “Scuola, Natura, Animali. Come si integrano nel percorso di crescita dei bambini” a cura dell’Istituto ‘Giuseppe Mazzini’ di Torre Santa Susanna. Primo appuntamento il 19 maggio.

Corso di formazione “Scuola, Natura, Animali. Come si integrano nel percorso di crescita dei bambini” a cura dell’Istituto ‘Giuseppe Mazzini’ di Torre Santa Susanna. Primo appuntamento il 19 maggio.

L’Istituto Comprensivo ‘Giuseppe Mazzini’ di Torre Santa Susanna organizza un corso di formazione dal titolo ‘Scuola – Natura – Animali. Come si integrano nel percorso di crescita dei bambini” con la partecipazione dell’Università Cattolica di Milano, la FNISM (La Federazione Nazionale degli Insegnanti) ed importanti centri di studio di medicina veterinaria.

Si parte con un convegno il 19 maggio alle ore 16.00. Si proseguirà con altri otto incontri con specialisti del settore che saranno visibili dalla pagina facebook dell’I.C. ‘Giuseppe Mazzini’ (www.facebook.com/istcompmazzini).

L’iniziativa sarà caricata sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. per il rilascio dei crediti formativi.

Stare a contatto con gli animali, la natura, i colori e i profumi della terra conducono l’essere umano alle sue radici, alla comprensione, alla conoscenza di sé stesso per accettarsi a riscoprirsi. La Scuola è l’Istituzione per eccellenza in campo educativo, ma come può connettersi con gli animali? Quali sono i benefici pedagogici e psicologici nel percorso di crescita dei bambini?

Il convegno si prefigge l’obiettivo di illustrare e condividere come la relazione con l’animale di piccola o grande taglia accompagna i bambini in un percorso educativo che stimola l’incontro con l’altro e valorizza le potenzialità di ognuno.

Scopriremo come la natura e gli animali aiutano a superare particolari condizioni di disagio relazionale, di comunicazione, di relazione tra pari, con particolare attenzione all’integrazione dei bambini disabili o con bisogni educativi speciali in ambito scolastico.

Si ringrazia l’associazione Popularia per il contributo alla comunicazione.

Per informazioni rivolgersi al seguente numero: 0831 746653 o scrivere all’email: bric805001@istruzione.it.

 

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Pierfranco Bruni è nient'altro che la verità con il suo Sciascia tra ragione e profezia

Pierfranco Bruni è nient’altro che la verità con il suo Sciascia tra ragione e profezia

La Ragione e il pensiero della storia. Questo è il filo conduttore di ciò che …