venerdì 20 Maggio, 2022 - 21:48:57

Corso di fotografia naturalistica e riconoscimento orchidee spontanee del Salento

Corso di fotografia naturalistica e riconoscimento orchidee spontanee del Salento

Parte venerdì 8 aprile alle 17.30 presso la “Saletta della Cultura” del Museo Civico Manduria (TA) il “Corso di Fotografia Naturalistica e Riconoscimento Orchidee Spontanee del Salento” accreditato AIGAE, in collaborazione con A.F.N.I. Puglia, Museo Civico Manduria, con il Patrocinio del Comune di Manduria e delle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale.

Il corso, aperto a tutti, è a cura di Ileana Tedesco (Segnavia Eco Trek), guida ambientale escursionistica associata Aigae – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e di Luigi De Vivo, biologo e fotografo naturalista. Il programma prevede tre moduli: i primi due, teorici, hanno la finalità di impartire le conoscenze di base per realizzare fotografie in natura sia a fini documentativo-didattici che con intenti di tipo artistico-estetici; contemporaneamente, il corso fornirà delle nozioni generali sugli aspetti biologici ed ecologici per l’individuazione e il riconoscimento della flora spontanea autoctona, in particolare delle molteplici specie di orchidee spontanee endemiche del territorio. Il focus verterà sulle tecniche utilizzate nella fotografia di queste straordinarie e meravigliose creature.

Il terzo modulo prevede un’escursione con attività guidata sul campo e l’applicazione delle tecniche acquisite nella parte teorica con pranzo al sacco. Al termine del corso verranno consegnati gli attestati di frequenza e riconosciuti 4 crediti formativi (CFP) AIGAE.

PROGRAMMA:

Venerdì 8 aprile h.17.30 (modulo primo) Museo Civico Manduria Via L. Omodei, 28 Manduria (TA)

Luigi De Vivo “La Fotografia Naturalistica”

  • vivere la natura
  • la flora spontanea
  • quale attrezzatura?

Sabato 9 aprile h. 17.30 (modulo secondo) Museo Civico Manduria Via L. Omodei, 28 Manduria (TA)

Ileana Tedesco e Luigi De Vivo “Le orchidee spontanee del Salento”

  • generi, specie, morfologia, riproduzione
  • identificazione
  • riconoscimento

Domenica 10 aprile h.9.30 (modulo terzo) Escursione e prova pratica di fotografia presso Bosco Cuturi, area protetta delle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale- Manduria (TA)

Info costi e prenotazioni:
Ileana Tedesco: +39 335 822 7845 – E-mail: ileana.tedesco@gmail.com

Luigi De Vivo: +39 329 264 8919 – E-mail: lui.devivo5@gmail.com

Prenotazione obbligatoria entro il 07.04.2022

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Porto Rubino 2022, gran finale alla vecchia Tonnara di Torre Ovo

Porto Rubino 2022, gran finale alla vecchia Tonnara di Torre Ovo

Grande festa finale di Campomarino di Maruggio – Tonnara Dal 10 luglio parte ufficialmente Porto …