giovedì 02 Dicembre, 2021 - 16:27:57

È a Crispiano uno dei panini più buoni d’Italia

Si chiama Acquasale ed è tra i dieci finalisti del concorso ‘Artista del panino’. L’ideatore è Marco Agrusta del Symposium Cafè. Lunedì la finale al Sigep di Rimini

Si chiama Acquasale, viene da Crispiano e lunedì prossimo si contenderà il titolo di miglior panino italiano. L’ideatore è Marco Agrusta, co-titolare insieme a Damiano Galiano del Symposium Cafè. Tutto nasce da un concorso promosso dalla rivista specializzata Bargiornale e da Agritech denominato “Artista del panino” e riservato a titolari, gestori di attività di somministrazione di cibi e bevande, baristi e chef.

Il giovane crispianese ha pensato di presentare una ricetta che rivisitasse uno dei piatti tipici della tradizionale locale, l’acquasale appunto. E così è nato il panino (una schiacciatina all’olio di oliva) che è finito tra i dieci finalisti, dopo aver superato la prima fase in cui si erano presentati in 1.800. Questa la ricetta di Acquasale: pomodoro sbollentato e marinato con origano, olio, aglio e sale, pagnottella (carosello), friggitello crudo, cipolla cruda di Tropea, hamburger di scottona da 300 grammi, stracciatella affumicata e pangrattato fritto.
Il vincitore sarà annunciato lunedì 23 gennaio a Rimini, all’interno del Sigep, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria artigianale, panificazione e caffè. Agrusta ci sarà, pronto a portare alto il nome di Crispiano, di Taranto, della Puglia e dell’intero sud, visto che è l’unico meridionale in finale. Decreterà il vincitore una giuria d’eccellenza composta da Chef Rubio, dallo chef stellato Enrico Bartolini e dalla scrittrice Anna Prandoni. In palio, oltre al titolo di “Artista del panino”, per il primo classificato c’è un viaggio a Cuba, mentre per secondo e terzo attrezzature professionali da cucina e buoni spesa.

Vincenzo Parabita

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Un 150 chili  di botti custoditi in due appartamenti: 58enne incensurato arrestato dalla Polizia di Stato

Con l’approssimarsi delle feste natalizie, si fa sempre più stringente l’attività di contrasto della Polizia …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.