domenica 29 Novembre, 2020 - 14:28:59

Crostata con marmellata di fichi –  Le ricette di Simy

crostata-di-fichi

La crostata con la marmellata è una delle ricette più gustose per antonomasia, una delle più semplici da realizzare e potrete farcirla con le vostre confetture fatte in casa, io oggi ho utilizzato la confettura di fichi preparata qualche settimana fa.
La versione tradizionale della ricetta prevede la creazione di strisce ricavate dai ritagli di pasta per realizzare il tipico decoro a losanghe che caratterizza questo dolce ma potete scatenare la vostra fantasia e inventarne di nuovi, ad esempio utilizzando gli stampi per biscotti creando così delle forme nuove e originali da distribuire sulla superficie della crostata.
Ingredienti per la frolla

• Burro 150 g
• Farina tipo 00 300 g
• 1 uovo intero + 1 un tuorlo
• Zucchero a velo (o semolato) 130 g
• 1 pizzico di lievito in polvere per dolci
• Un vasetto da 250 gr di confettura a piacere

Procedimento

In una terrina amalgamate il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero finchè il composto non si sarà compattato. Subito dopo aggiungete l’uovo intero, il tuorlo, la farina e il lievito…lavorate tutto finchè non avrete d’avanti a voi un panetto compatto, che si staccherà solo dalle pareti della terrina. Fate riposare un’ora circa il panetto ottenuto in frigo e la vostra pasta frolla sarà pronta.

A questo punto dividete l’ impasto così ottenuto in due panetti, stendetene uno dei due in teglia dai bordi ondulati, che abbia un diametro di 26 cm, finché non avrà uno spessore di circa mezzo centimetro, poi versatevi la confettura di fichi o quella che preferit, livellate con un cucchiaio; stendete l’avanzo di pasta fino ad ottenere uno spessore di 3 mm, quindi create delle strisce con un tagliapasta seghettato (18) o anche con un coltello e adagiatele superficie dello stampo incrociandole in modo da creare delle losanghe; poi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Quando la crostata risulterà dorata sfornatela e lasciatela raffreddare nella teglia.

crostata-di-fichi-2

Una volta che si sarà raffreddata toglietela dallo stampo e traferitela su un piatto da portata, la vostra crostata alla confettura di fichi è pronta per essere gustata!

buon appetito1

Commenta con Facebook

Notizie su Simona Micelli

Simona Micelli
Simona Micelli - Maturità Scientifica, Presidente di una Cooperativa Onlus che si occupa di servizi sociali ed educativi. Solare, estroversa e dinamica ad oggi collabora ed è parte integrante di diverse associazioni locali e non: Legambiente di Maruggio, l’organo istituzionale della Consulta Giovanile Comunale (e Provinciale) e con la Fondazione Vanni Longo. In passato ha curato per un noto blog la rubrica MaruggioLife WebTv realizzando, grazie alla collaborazione del blogger e amico Gianfranco C., oltre 100 interviste volte a far conoscere meglio il mondo delle associazioni e talenti nostrani. Ama stare sempre in compagnia, degli amici, della famiglia e del suo fidanzato. La sua più grande passione è la pasticceria, tanto da spingerla a creare un blog personale di cucina dal nome: “Le ricette di Simy".

Leggi anche

Lo sfogo: questa è la parte (poco umana) di Maruggio che non mi piace

Cari amici, a Maruggio è sempre festa! Nonostante la pesante cappa che sta sulla nostra …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.