Fare la Dialisi mentre si è vacanza, nel Salento non è un problema. Sono dieci, infatti, i centri specializzati in grado di garantire questo servizio ai non residenti: i sei pubblici della ASL Lecce più altri quattro privati convenzionati.
Il servizio di “Dialisi Vacanza” o “Dialisi Turistica” di norma viene effettuato per tutta l’estate, dal 1° giugno al 30 settembre e va a sommarsi all’attività che viene svolta quotidianamente. “Il valore aggiunto – spiega Marcello Napoli, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia-Dialisi e Trapianto Renale dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce – sta nella capillarità dell’offerta e nella distribuzione in maniera omogenea su tutto il territorio di competenza della ASL, grazie ad una sinergia ottimale tra le strutture pubbliche e quelle private convenzionate dotate di posti-rene. La rete nefrodialitica è basata su una struttura di riferimento Hub, a Lecce, al cui fianco operano i centri spoke degli altri presidi e le unità decentrate per un totale di 158 posti-rene. Un sistema che permette alla nostra ASL di garantire tutto l’anno il servizio di dialisi all’utenza residente e, d’estate, anche ai nefropatici in vacanza sulle nostre spiagge”.
Nei mesi di luglio e agosto, in particolare, la domanda di dialisi cresce sensibilmente proprio per il notevole afflusso di turisti che hanno necessità di questo trattamento. ASL Lecce già da diversi anni si è attrezzata per consentire a questa utenza stagionale di poter dializzare nei centri salentini, sia nei presidi ospedalieri di Lecce, Gallipoli e Casarano (più Galatina e Scorrano per la Dialisi ordinaria), sia nei Centri di Assistenza Decentrata (CAD) di Campi Salentina, Nardò, Poggiardo (oltre a Calimera e Gagliano del Capo). Uno schieramento di forze che in estate viene potenziato dal Centro Dialisi Decentrato di Santa Maria di Leuca, collegato all’Ospedale Ecclesiastico “Panico” di Tricase, e da tre centri privati di Lecce, Otranto e Copertino.
L’offerta, infine, è ampliata dalla possibilità di effettuare la dialisi vacanza autogestita nelle strutture ricettive (al momento due alberghi di Gallipoli) che hanno aderito all’iniziativa.
La Voce di Maruggio Informare, Unire, Valorizzare la Nostra Terra 