sabato 20 Luglio, 2019 - 17:42:41
Home > Primo Piano > Dialisi per turisti assicurata da giugno a settembre in 10 centri distribuiti su tutto il territorio ASL Lecce

Dialisi per turisti assicurata da giugno a settembre in 10 centri distribuiti su tutto il territorio ASL Lecce

Fare la Dialisi mentre si è vacanza, nel Salento non è un problema. Sono dieci, infatti, i centri specializzati in grado di garantire questo servizio ai non residenti: i sei pubblici della ASL Lecce più altri quattro privati convenzionati.

Il servizio di “Dialisi Vacanza” o “Dialisi Turistica” di norma viene effettuato per tutta l’estate, dal 1° giugno al 30 settembre e va a sommarsi all’attività che viene svolta quotidianamente. “Il valore aggiunto – spiega Marcello Napoli, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia-Dialisi e Trapianto Renale dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce – sta nella capillarità dell’offerta e nella distribuzione in maniera omogenea su tutto il territorio di competenza della ASL, grazie ad una sinergia ottimale tra le strutture pubbliche e quelle private convenzionate dotate di posti-rene. La rete nefrodialitica è basata su una struttura di riferimento Hub, a Lecce, al cui fianco operano i centri spoke degli altri presidi e le unità decentrate per un totale di 158 posti-rene. Un sistema che permette alla nostra ASL di garantire tutto l’anno il servizio di dialisi all’utenza residente e, d’estate, anche ai nefropatici in vacanza sulle nostre spiagge”.

Nei mesi di luglio e agosto, in particolare, la domanda di dialisi cresce sensibilmente proprio per il notevole afflusso di turisti che hanno necessità di questo trattamento. ASL Lecce già da diversi anni si è attrezzata per consentire a questa utenza stagionale di poter dializzare nei centri salentini, sia nei presidi ospedalieri di Lecce, Gallipoli e Casarano (più Galatina e Scorrano per la Dialisi ordinaria), sia nei Centri di Assistenza Decentrata (CAD) di Campi Salentina, Nardò, Poggiardo (oltre a Calimera e Gagliano del Capo). Uno schieramento di forze che in estate viene potenziato dal Centro Dialisi Decentrato di Santa Maria di Leuca, collegato all’Ospedale Ecclesiastico “Panico” di Tricase, e da tre centri privati di Lecce, Otranto e Copertino.

L’offerta, infine, è ampliata dalla possibilità di effettuare la dialisi vacanza autogestita nelle strutture ricettive (al momento due alberghi di Gallipoli) che hanno aderito all’iniziativa.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Rapina al Mobilificio Magrì Arreda, arrestato a Oria il secondo presunto rapinatore. I dettagli dell’arresto

Dopo un’ennesima rocambolesca fuga, è stato arrestato il secondo presunto autore della rapina a mano …