sabato 16 Novembre, 2019 - 2:24:19
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Difesa: a bordo di nave Garibaldi il 25° campionato interforze di tiro a volo – Specialità “Double Trap”

Difesa: a bordo di nave Garibaldi il 25° campionato interforze di tiro a volo – Specialità “Double Trap”

Si rinnova l’appuntamento con il Campionato Interforze di Tiro a Volo, quest’anno in programma dal 25 al 27 giugno a bordo dell’incrociatore portaeromobili Giuseppe Garibaldi, ormeggiato a Taranto presso la Stazione Navale Mar Grande.

A contendersi il titolo Tricolore, tra i circa 70 atleti provenienti da tutta Italia, i migliori specialisti in divisa, inclusi quelli della squadra azzurra che hanno contribuito a difendere i colori italiani nelle maggiori competizioni internazionali. In gara ci saranno anche gli aspiranti campioni del Settore Giovanile della Federazione Italiana Tiro a Volo (FITAV) e i rappresentanti di alcuni prestigiosi circoli nazionali.

È dal lontano 1995 che la Marina Militare Italiana ospita a bordo delle unità della Squadra Navale questo importante evento sportivo che, giunto alla sua 25a edizione, avrà inizio martedì 25 giugno alle ore 17.30 con la tradizionale lettura del Giuramento dell’Atleta e si concluderà giovedì 27 giugno con le premiazioni e la cerimonia di saluto a bordo di nave Garibaldi.

La portaeromobili Garibaldi, con i suoi 180 metri di lunghezza e le circa 600 persone tra uomini e donne di equipaggio, è stata concepita per assolvere funzioni di comando e controllo di formazioni navali complesse, e può dispiegare in teatro una consistente componente aerea imbarcata, per lo svolgimento dei fondamentali compiti operativi assegnati alla Marina Militare. l’unità, può imbarcare gli aeromobili dell’Aviazione Navale tra cui i velivoli a decollo corto e atterraggio verticale AV8B II Plus, gli elicotteri leggeri SH212 e gli elicotteri medio-pesanti delle linee SH90 o SH101. In seno alle attività di proiezione di capacità sul mare e dal mare, nave Garibaldi opera anche nel ruolo di Landing Helicopter Assault (LHA), ossia quale unità su cui sono imbarcati gli elicotteri adibiti al trasporto di truppe e materiali da impiegare nelle operazioni anfibie.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Il melograno: tradizione, mito, simbologia

  Nell’antichità il Melograno rappresentava l’immortalità, la fertilità, la forza della creazione e l’abbondanza; era …