lunedì 20 Maggio, 2019 - 9:14:10
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Domani 400 “Giovani in Volo” si confrontano in Città vecchia sulla prossimità

Domani 400 “Giovani in Volo” si confrontano in Città vecchia sulla prossimità

Nella mattinata di domani, giovedì 16 maggio, 400 studenti di Taranto e della provincia animeranno diversi punti nella Città vecchia di Taranto per l’evento conclusivo della XIV edizione di “Giovani in Volo”.

È il progetto per la promozione del volontariato giovanile nelle scuole superiori che anche quest’anno il CSV Taranto ha organizzato attraverso il prezioso coinvolgimento delle associazioni locali.

I ragazzi delle scuole si ritroveranno alle 9.30 in piazza Municipio per poi dividersi in varie location della Città Vecchia: Università, Palazzo Galeota, MUDI, Palazzo Pantaleo e Scuola “Galilei”.

Qui daranno vita a “Giovani prossimi e protagonisti”, un confronto tra studenti, volontari e insegnanti sviluppato in gruppi tematici: povertà, cibo, carcere, stranieri, ecoprossimità, violenza di genere, salute e legalità.

Sono alcuni dei temi della Biennale della Prossimità di Taranto in cui è inserito questo evento conclusivo di “Giovani in Volo”.

Tutte le idee emerse nei gruppi sui temi della Prossimità saranno poi raccolte nella grande tela preparata per l’occasione dagli studenti della “I i” e della “IV h” dell’Istituto scolastico “V. Calò”, coordinati dalle professoresse Antonella De Giorgio e Annarita Lucchese.

La grande tela rappresenterà il “Manifesto” dei Giovani in Volo. sulla prossimità, il loro contributo alla discussione che sarà poi portata avanti nei tavoli tematici della Biennale nelle giornate del 17 e 18 maggio.

Alle 12.00, infine, è prevista la cerimonia di chiusura alla presenza dei rappresentanti istituzionali, ai quali sarà consegnato il Manifesto.

Gli oltre 400 studenti delle scuole partecipanti a Giovani in Volo. giungono a questo evento conclusivo dopo aver partecipato a un primo momento di apertura del progetto nel quale hanno potuto riflettere sui valori del volontariato attraverso uno spettacolo teatrale.

Successivamente, in una serie di incontri organizzati presso le scuole, numerose organizzazioni di volontariato hanno raccontato ai ragazzi la loro quotidiana azione sul territorio proponendo testimonianze dense di contenuti ed emozioni.

Un buon numero di studenti ha poi realizzato quella che nel progetto viene definita “esperienza di volontariato”, ovvero hanno sperimentato direttamente, accanto ai volontari dell’organizzazione, cosa significa “essere volontari”.

In tutto il percorso è stato fondamentale anche il contributo degli insegnanti referenti del progetto: il mondo della scuola e del volontariato formano così un sistema di collaborazione che, ormai da tanti anni, contribuisce a realizzare con successo il Progetto Giovani in Volo.

PARTECIPANTI EVENTO CONCLUSIVO XIV GIOVANI IN VOLO.

All’evento conclusivo della 14ª edizione di Giovani in Volo. partecipano I.S.S. “Don Milani-Pertini” di Grottaglie, I.T.C. Statale “Leonardo Da Vinci” di Martina Franca, I.I.S.S. “Del Prete – Falcone” di Sava, I.I.S.S. “A. Pacinotti” di Taranto, I.I.S.S. “Liside” di Taranto, I.P.S. Cabrini di Taranto e I.I.S. Liceo Artistico “V. Calò” di Grottaglie – sede di Taranto.

Accanto ai ragazzi saranno protagoniste dell’evento le associazioni che nel corso del progetto hanno testimoniato il loro impegno in momenti di incontro con gli studenti a scuola e poi li hanno accompagnati nella realizzazione di un’esperienza di volontariato: CRI – Croce Rossa Italiana, Amici di Manaus, La Mediana, Mister Sorriso, Movimento Shalom, La Casa delle Donne, Pro Natura Taranto, Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie, Associazione di Volontariato Penitenziario Noi & Voi Onlus, Associazione Volontari Ospedalieri – A.V.O. Taranto, Federconsumatori Taranto e Coordinamento Associazioni Volontariato – CAV Martina Franca.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Troppe neoplasie polmonari, da giugno la campagna di controlli Spesal su gas radon e divieto di fumare in locali aperti al pubblico

Stop al gas radon e al fumo da tabacco in luoghi aperti al pubblico. Partiranno …