giovedì 19 Settembre, 2024 - 12:56:36

DOMANI A Grottaglie la “Mietitura del grano” all’antica con “Azioni di Menti”

“Mietitura del grano” sarà una grande festa nell’aia per far ritornare indietro nei secoli bambini e ragazzi, quando il grano veniva coltivato senza la chimica e la mietitura era il momento gioioso in cui gli agricoltori ricevano il premio di un anno di duro lavoro nei campi.

Protagonista sarà il grano che, simbolo di abbondanza e di fecondità, rappresentava l’elemento principale della dieta mediterranea, oggi alla moda e valorizzata dai dietologi, un tempo l’unica che si poteva permettere chi coltivava la terra.

Alle ore 17.30 di DOMANI giovedì 13 luglio si terrà, presso l’Azienda Agricola “Roberto Guarini”, a Grottaglie sulla Strada Provinciale n.86 per San Marzano, la manifestazione “Mietitura del grano” con ingresso libero e gratuito, gradita prenotazione (info. 3892486252).

“È un’azione del progetto “Azioni di Menti” – ha spiegato Maria Teresa Marangi, progettista e project manager del progetto – che intende promuovere il turismo rurale e valorizzare le risorse agricole locali, in modo che il “loro valore aggiunto” possa rimanere sul territorio; il progetto, sostenuto dal Gal “Magna Grecia”, vede all’opera una Ats (Associazione Temporanea di Scopo) che comprende imprese ed Enti del Terzo Settore, avvalendosi della collaborazione dell’Associazione “Amici della fo’cra”.

Tra queste l’Azienda Agricola “Roberto Guarini” che coltiva grano e legumi con disciplinari agronomici biologici, ovvero senza sostanze chimiche, diserbanti e pesticidi, proprio come si faceva secoli addietro; l’azienda commercializza le sue farine e legumi da agricoltura biologica, nonché friselle e paste prodotte da terzi con i suoi grani.

La manifestazione “Mietitura del grano” inizierà con una dimostrazione di mietitura all’antica con la formazione delle rotoballe che saranno poi utilizzate come sedute e tavoli per una degustazione a cura del pastificio “Gusto” di Monteiasi.

Seguiranno musica e canti popolari della tradizione contadina eseguiti dal cantante Francesco Motolese accompagnato da Arcangelo Trani al tamburello e da Leonardo Fumarola all’organetto, mentre la performance di pizzica sarà a cura degli Aretè.

All’evento parteciperanno anche i bambini dei campi estivi “Happy Summer” e “Super Summer Camp”, nonché i ragazzi del Campus “Generazione Connessa” che, seguiti da Salvatore Centonze, cureranno un laboratorio di orecchiette, coinvolgendo i più piccoli, e si occuperanno delle riprese fotografiche della manifestazione.

 

Il Progetto “Azioni di Menti”

 

Il progetto “Azioni di Menti” è finanziato dal Gal Magna Grecia nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale avvalendosi di risorse del FEASR – PSR 2014-2020, in particolare con l’Azione. 3 “Eco-Distretto” per la creazione di una Rete di operatori e soggetti pubblici per favorire la conversione ecocompatibile del territorio.

Partner del progetto “Azioni di Menti” sono Associazione Isonomia, Azienda agricola Guarini Roberto, Azienda agricola Annicchiarico Salvatore, Azienda agricola Crescente Vincenzo, L’Arco di Vestita Daniele, Coop. Sociale Futura Rudiae, Associazione Grott’Art aps e Associazione Il Simposio Dello Ionio.

Con il progetto “Azioni di Menti” si intende valorizzare il turismo rurale locale per uno sviluppo economico e sociale. La costituzione di un’Ats tra aziende agricole, di servizi e associazioni consentirà di proporre un prodotto unico, caratterizzante il territorio, turismo esperenziale, non di massa che soddisferà le richieste dei turisti di godere di paesaggi, cucina tipica e cultura in maniera sostenibile, lenta e piacevole. Inoltre le aziende agricole saranno spinte ad accogliere anche le scolaresche locali e dei territori limitrofi.

Si vuole così partire/tornare alla terra. Un’attenzione particolare nella diversificazione sia del prodotto sia delle tecniche di coltivazione è richiesta alle aziende partecipati partner; il rispetto per l’ambiente e la salute sarà un punto fermo dimostrando che nel nostro territorio è possibile produrre sano.

Il paesaggio agrario è a tutti gli effetti paesaggio culturale come riconosciuto dall’Unesco e da questo patrimonio si vuole ripartire perché è diretta espressione della “opera congiunta dell’uomo e della natura” dunque racconta la storia. Il paesaggio agrario depositario della memoria del territorio, dunque bene culturale, ma anche espressione di una nuova domanda che gli assegna il ruolo di fattore propulsivo dello sviluppo.

L’apertura alla dimensione territoriale porta l’agricoltura a relazionarsi con le altre attività economiche e a incorporare maggior valore aggiunto con riguardo alla fornitura di un prodotto sempre più complesso e segmentato (nella sua dimensione ricreativa e ambientale) per favorire processi di sviluppo virtuosi all’insegna della sostenibilità.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

5 pugliesi

TRE PUGLIESI ALLA CONQUISTA DELLA DREAM EURO CUP 2024: L’EUROPEO DI CALCIO A 5 PER PERSONE CON PROBLEMI DI SALUTE MENTALE

DAL 23 AL 27 SETTEMBRE AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI ROMA SCENDERÀ IN CAMPO LA …