venerdì 19 Aprile, 2024 - 17:00:54

DOMANI: Disturbi dell’alimentazione: anche a Taranto un convegno per la Settimana del Fiocchetto Lilla

Settimana Fiocchetto Lilla
Settimana Fiocchetto Lilla

Quest’anno anche a Taranto si celebra la Settimana del Fiocchetto Lilla che, istituita nel 2018, è dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione dei cittadini sui disturbi alimentari, facilitando la loro comprensione e identificazione, nonché dando sostegno alle persone che ne sono colpite e incoraggiandole a cercare aiuto.

Ogni anno in tutta Italia figure professionali, aziende sanitarie locali e associazioni di operatori e familiari, impegnate nel settore dei DNA (Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione), si uniscono per un’intera settimana organizzando attività gratuite rivolte alla cittadinanza, alle famiglie, alle scuole ed ai professionisti della salute mentale.

A Taranto, grazie alla psicologa clinica Francesca Putignano e all’Associazione “Dedalo” OdV, in occasione della Settimana del Fiocchetto Lilla si terrà, alle 17.30 di giovedì 14 marzo, con ingresso libero e gratuito presso la Biblioteca comunale “Acclavio” al Piazzale Bestat, un incontro di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare.

L’evento, che gode del patrocinio del CSV Taranto ETS, è rivolto a famiglie, adolescenti ed alla cittadinanza tutta con lo scopo di sensibilizzare la comunità nei confronti dei disturbi dell’alimentazione, sul loro trattamento e sulla loro prevenzione.

Saranno coinvolti esperti e professionisti del settore DCA (Disturbi del Comportamento dell’Alimentazione) che si confronteranno per condividere esperienze, prospettive e soluzioni comuni.

Daranno così vita a una sessione informativa in cui saranno presentati approfondimenti sulla natura dei disturbi dell’alimentazione, inclusi i fattori di rischio, i primi segnali di allarme e gli impatti sulla salute mentale e fisica, un momento di confronto per condividere esperienze, prospettive e soluzioni comuni.

Interverranno Armando De Vincentiis, psichiatra psicoterapeuta responsabile Servizio DCA dell’Asl Taranto, Carlo Romano, psicoterapeuta Centro DCA Bari, la biologa nutrizionista Clarissa Bandini e la psicologa clinica Francesca Putignano che modererà l’evento; è inoltre prevista una testimonianza diretta di una persona che in gioventù è stata affetta da disturbi DCA.

Dopo gli interventi sarà disponibile uno spazio interattivo in cui tutti potranno porre domande o chiedere informazioni sulla tematica DCA, un momento in cui trovare risorse utili per approfondire l’argomento o cercare supporto.

LOCANDINA 14 MARZO SETTIMANA LILLA
LOCANDINA 14 MARZO SETTIMANA LILLA

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …