martedì 18 Giugno, 2019 - 23:50:34
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Domenica 17 luglio  l’Estate Torricellese fa tappa a Monacizzo

Domenica 17 luglio  l’Estate Torricellese fa tappa a Monacizzo

manifesto

Domenica 17 luglio, ore 21.00, piazza Trieste, Monacizzo. L’Estate Torricellese 2016 va in scena con “Anima lirica”, un concerto del Coro Polifonico “Alma Gaudia”, diretto dal M° Salvatore Moscogiuri.

L’evento musicale, promosso dall’Amministrazione Comunale, è tra i più attesi nel programma allestito dall’Assessorato agli Eventi e ai Rapporti con le associazioni, retto da Giuseppe Turco. Seppure appena insediata e con a disposizione fondi
esigui, la giunta Schifone non ha voluto mancare l’opportunità di promuovere il territorio con momenti di intrattenimento nel periodo dell’anno in cui si registra la maggiore presenza turistica. Per questo, gli assessori hanno rinunciato all’indennità
mensile di incarico e i consiglieri di maggioranza al primo gettone di presenza in Consiglio Comunale, destinandone la somma al programma estivo di eventi, che prevede ben 49 appuntamenti, sino al 28 agosto.

In particolare, il concerto del 17 luglio vede anche la collaborazione organizzativa dell’assessora Mirella Massaro, delegata alla cura e alle esigenze di Monacizzo. Sua è stata l’idea di portare nella frazione torricellese il Coro Polifonico “Alma Gaudia”, formazione corale con sede a Manduria ed esperienze artistiche in vari contesti e località.

Composto da circa 40 cantori, il coro vanta nel proprio curriculum la prestigiosa partecipazione al Festival delle Nazioni del 2011, tenuto a Bad Rodach (Germania), nel quale figurava quale unico rappresentante per l’Italia. Tra e altre esperienze di rilievo, il secondo posto al prestigioso Premio Salentino nel 2013, e la partecipazione alla grande manifestazione “Conto cento, canto pace”, tenutasi all’Arena di Verona il 24 maggio 2015, dove “Alma Gaudia” era l’unico coro proveniente dalla Puglia tra i 256 presenti. Il 25 giugno scorso, la formazione diretta dal M° Moscogiuri ha presso parte al prestigioso “Cento Torri Choral Festiva” di Ascoli Piceno e il giorno dopo ha avuto l’onore di animare la liturgia domenicale presso la Basilica della Santa Casa di Loreto, sugellando così la ricorrenza del Giubileo della Misericordia.

Con il Coro “Alma Gaudia” si esibisce da solista la soprano Valeria Lombardi, appassionata voce dalle intense tessiture drammatiche, già applaudita su diversi palcoscenici operistici italiani, sotto la direzione di Luigi Pizzi, Katia Ricciarelli, Davide Livermore, Pippo Baudo.
Un vario repertorio operistico e i più noti classici della canzone napoletana costituiranno il programma del concerto di Monacizzo, che vedrà l’accompagnamento al pianoforte del M° Alessandra Corbelli e le presentazioni del giornalista Giuseppe
P. Dimagli.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Torricella “strapiena” di presenze ieri nella serata conclusiva della XX edizione del Carnevale TORRICELLESE.

Il Comitato Carnevalesco di Torricella con il patrocinio del Comune di Torricella hanno realizzato un …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.