sabato 26 Novembre, 2022 - 12:53:52

Doppio esordio per NOTTE DÌ…RACCONTI di Mariapia Fusco

Doppio esordio per NOTTE DÌ…RACCONTI di Mariapia FuscoAttesi i prossimi incontri con la scrittrice Mariapia Fusco per la presentazione dell’ultimo lavoro Notte dì…racconti, edito da Besa nella scorsa primavera e corredato dalla meritevole prefazione della Sen. Valeria Fedeli (già Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e dalla pregevole nota critica della prof.ssa Maura Ianni, psicoanalista e docente di Psicologia generale all’Università di Roma Tor Vergata.

Primo appuntamento mercoledì 20 luglio, alle ore 19,30 a Cellino San Marco, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia. Alla serata, aperta dal sindaco dott. Marco Marra per i saluti istituzionali, parteciperà l’On. Gero Grassi che, prendendo spunto dai racconti storicamente significativi contenuti nel romanzo di Mariapia Fusco, offrirà profonde riflessioni politiche, sociali e culturali sul nostro tempo.

Venerdì 22 luglio la scrittrice sarà ospite a Maruggio, alle ore 19,00, presso il Giardino Palazzo Caniglia. Organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’I.P.S.S.E.O.A. Alberghiero Mediterraneo di Pulsano e Maruggio, la serata prevede la straordinaria partecipazione della Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone e la presenza della Senatrice Valeria Fedeli e della prof.ssa Maura Ianni con cui Mariapia Fusco dialogherà sui valori sociali e di comunità oggi.

Notte dì…racconti è un romanzo a cornice ambientato nell’anno 2030: la protagonista, la giovane Gemma, insegnante di professione, aspirante giornalista e sognatrice di indole, in un abile intreccio temporale che coniuga presente, passato e futuro, racconta ai suoi bambini stralci di vita vissuta, sognata, presa e lasciata e poi riassaporata con una diversa maturità, forse saggezza e o non-saggezza data dal tempo, dagli eventi, dagli accadimenti fortuiti che le passano addosso e, nonostante tutto, la fanno sentire viva. Attraverso tre narrazioni: Regalo di Natale – Complici profumi di vita; D come Diritto, S come Sanità: sulle tracce di Tina Anselmi; Ennio il guerriero e la principessa Virginia – un mix di verità storica e finzione narrativa – affronta temi di profonda attualità, in una carrellata di incontri, rievocazioni, emozioni e fatti che hanno sancito momenti indelebili nella memoria di Gemma e che riportano la protagonista a rivivere quegli anni ’80, quando bambina, nel calore familiare e nella spensieratezza dell’età, cominciava a plasmare la sua educazione attraverso i primi timidi approcci con la storia e le vicende politico-sociali che segneranno il futuro dell’Italia e non solo.

Il tempo della maturità porta a riassaporare, nella dolcezza del ricordo, i momenti più significativi del proprio vissuto e a lenire quelle ferite, che talvolta la vita infligge, con un canto onirico, Luci dell’alba, un dolcissimo commiato per chi ormai lontano ha lasciato nel cuore della donna un vuoto pieno d’amore. Nonostante il dolore della dipartita di persone a lei care, Gemma riesce a trovare conforto nell’attesa di un nuovo tempo, il “non-tempo”, sospeso tra conscio e inconscio, in cui potrà riconoscere il calore di un abbraccio per sempre.

Mariapia Fusco è docente di Lettere, collabora con enti privati e pubblici del territorio per l’organizzazione di eventi, ama scrivere da sempre, fa il suo esordio con la pubblicazione Il pianto del Latte. Quell’insolita calda estate (2017 ed.Grifo). Ha scritto e pubblicato inoltre L’ospite – Il rapporto sbagliato (2019, ed.Grifo); La luna sopra di Noi. Aldo Moro tra poesia e verità (2020 ed.Besa) – promosso dal Consiglio Regionale della Puglia.

Erika Bascià

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

CONCLUSA LA PRIMA GIORNATA DI "LEGALITÀ E GIUSTIZIA TRA SCUOLA, CITTADINANZA E COMUNITÀ."

CONCLUSA LA PRIMA GIORNATA DI “LEGALITÀ E GIUSTIZIA TRA SCUOLA, CITTADINANZA E COMUNITÀ.”

“Legalità e Giustizia tra Scuola, Cittadinanza e Comunità”, ieri si è svolto il primo appuntamento …