mercoledì 17 Aprile, 2024 - 5:41:11

È in arrivo “Copròfagi e Coriandoli” il nuovo libro di Maria Grazia Destratis

La poetessa Maria Grazia Destratis, dopo la silloge “Entropia Donna” (2021) e le poesie-fotografie contenute nel libro “La bellezza dell’attimo” (2021), pubblica i nuovi scritti poetici “Copròfagi e Coriandoli” (anche in Ebook su Mondadori Store e laFeltrinelli.it) per Passerino Editore, attraverso cui comunica la propria idiosincrasia nei confronti di una società umana distratta e piatta. Il talento di questa poetessa (nostra concittadina) sta tutto nell’arte di saper trasformare le “immagini della società” in sublimi versi ricchi di musicalità e di intenso ritmo, secondo la propria sensibilità emotiva del momento.

La pubblicazione, composta da 72 pagine, si apre con la Presentazione dello scrittore Tonino Filomena e la Prefazione di Pierfranco Bruni, poeta candidato al Nobel per la Letteratura 2023.

Il libro, di cui La Voce di Maruggio è media partner, verrà messo in vendita nei prossimi giorni presso la libreria-edicola di Marisa Santoro in Maruggio via Malta, 51 (tel. 099 676352), ovvero potrà essere richiesto direttamente all’autrice.

Cosa possiamo aspettarci allora da questo libro? Proviamo a leggerlo secondo le convinzioni di Virginia Woolf: «L’intensità della poesia copre un’immensa varietà di emozioni.» Quali immagini potrà offrici? Chiudo con Hermann Broch: «Poesia è veggente attesa nella penombra, poesia è abisso che sa della penombra, è attesa sulla soglia, è comunione e insieme solitudine, è promiscuità e paura della promiscuità, casta nella promiscuità, così casta come il sogno del gregge dormiente, e tuttavia paura dell’impudicizia: oh, poesia è attesa, non è ancora partenza, ma perenne congedo.»

Sono parole bellissime che racchiudono il mistero della parola poetica di Maria Grazia Destratis, con quella sua voce impercettibile e mite, nutrita di malinconia e Speranza.  (Dalla Presentazione di Tonino Filomena).

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …