sabato 20 Luglio, 2024 - 4:33:49

ENOTURISMO, COME ESALTARE LA CULTURA DEL VINO

Nella giornata inaugurale della 57esima Edizione della “Sagra del Vino” grande spazio sarà riservato a due interessanti convegni nel corso dei quali si discuterà del settore vitivinicolo fra tradizione ed innovazione

Diffondere la promozione e la cultura del vino attraverso un’adeguata comunicazione, ma anche puntando su studio ed aggiornamento continui facendo in modo che prodotti innovativi possano trarre spunto dalla tradizione.

È uno dei tanti temi di cui si discuterà nelle serate del 24 e del 25 agosto nel corso dei due talk organizzati nell’ambito della 57esima Edizione della “Sagra del Vino”, l’attesissimo appuntamento dedicato all’agricoltura, all’enogastronomia, alla musica e alla cultura che, finanziato anche dalla Regione Puglia, ogni anno si svolge a Carosino.

Il primo convegno tematico, in programma giovedì alle 18.30 presso la “Sala del Gusto” del Castello D’Ayala Valva, si occuperà di “Enoturismo al femminile: valori, esperienze e nuova economia del vino”. A cura del Comune di Carosino e moderato dalla giornalista Rosalba De Giorgi, il talk vedrà la partecipazione dell’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, del sindaco di Carosino, Onofrio Di Cillo, del consigliere comunale Davide Roselli, e la presenza in qualità di relatori del presidente nazionale Città del Vino, Angelo Radica; del direttore di Confagricoltura Puglia, Beatrice Brizi; del direttore del GAL Magna Grecia, Ciro Maranò; della delegata e della vicedelegata dell’Associazione nazionale Donne del Vino delegazione Puglia, Renata Garofano ed Anna Gennari.

L’argomento attorno al quale ruoterà l’incontro sarà proprio l’enoturismo, un’attività che, coinvolgendo una platea di turisti diversificata, non si limita alla semplice degustazione di vini, ma che, offrendo la possibilità di spostarsi da cantina a cantina, consente la scoperta dei luoghi, delle tradizioni e dei territori in cui vengono prodotti. Si tratta di una forma di turismo tematico estremamente importante a livello economico, in continua crescita e capace di rappresentare una grande risorsa per l’intero settore vitivinicolo, se si pensa che coinvolge circa 14 milioni di persone per una spesa complessiva che supera i 2 e mezzo milioni di euro.

E sempre questa interessante soluzione turistica sarà al centro del secondo convegno programmato per la serata del 25 agosto, alle ore 19.00 presso l’Anfiteatro Aquilone Parco Pubblico . Denominato “Turismo e Vino. Accoglienza enogastronomica di qualità e identità del territorio”, il talk, promosso dall’Amministrazione Comunale di Carosino e a cura di Confcommercio, rientra nei “Job Day Estate” organizzati nell’ambito del progetto “Punti Cardinali”. All’incontro prenderanno parte il sindaco di Carosino, Onofrio Di Cillo; l’assessore regionale alle Politiche Agroalimentare, Donato Pentassuglia; il presidente di Sistema Impresa CAT Confcommercio Taranto, Giuseppe Spadafino; il presidente Federazione Moda Italia Taranto, Mario Raffo; mentre a relazionare sul tema intervenendo su specifici argomenti saranno la giornalista Antonella Millarte (esperta in Food & Wine e capo ufficio stampa Pugliapromozione); Rodolfo Lazzaro (Delegato Associazione Italiana Sommelier Taranto); la giornalista Simona Giorgi (esperta in marketing e responsabile Area Comunicazione Confcommercio Taranto); il direttore Confcommercio Taranto, Tullio Mancino; il segretario generale Fondazione Dieta Mediterranea, Domenico Rogoli .

 

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

giochi del meditterraneo 2027

Esclusione di Manduria dai Finanziamenti dei XX Giochi del Mediterraneo: La Reazione del Sindaco

In un recente sviluppo che ha suscitato profondo rammarico e delusione nella comunità, Manduria è …