martedì 26 Gennaio, 2021 - 13:03:26

Fabio Castiello – Un maruggese in copertina!

 

In uscita il prossimo 1 Dicembre il CD “TUTTODUNFIATO”.

Il disco, che vede partecipi “I musici pugliesi”, diretti dal M° Antonio Tinelli, prevede musiche scritte ad hoc da noti Compositori Italiani.

I Musici Pugliesi sono un gruppo musicale formatosi nel 2020, composto da venti giovani artisti uniti dall’esperienza vissuta nell’omonimo progetto di formazione firmato dall’Associazione Formazione di Noci (Bari, Italia), finanziato dalla Regione Puglia.

Il gruppo, nell’estate del 2020, un periodo particolarmente critico dovuto alla pandemia da Covid-19, è riuscito a fare una serie di concerti, tra cui uno tenutosi nel prestigioso ′′ Salone delle Muse – Circolo Unione ′′ del Teatro Petruzzelli a Bari (Italia), eseguendo il repertorio inserito su questo CD.

L’ ensemble ha subito suscitato grande interesse ed entusiasmo nei compositori che hanno adattato le loro opere o hanno scritto nuove musiche dedicate proprio a “I Musici Pugliesi”.

Sono tutti compositori italiani, la maggior parte pugliesi, alcuni sono già artisti nazionali e internazionali, altri in carriera, altri giovani talenti.

Tra i giovani talenti, il maruggese Castiello Fabio, clarinettista e attuale direttore artistico e maestro di musica della storica associazione musico-culturale “G. Pichierri” di Maruggio (TA), ha voluto omaggiare “I musici pugliesi” con una sua composizione inedita a carattere di marcia, dal nome “Alè!!”.

Questa composizione nasce come stimolo creativo al voler gridare un urlo di gioia in un momento buio e silenzioso, come quello trascorso a causa della pandemia da Covid-19.

L’intero repertorio registrato è composto da marce sinfoniche, tipiche delle bande fortemente radicate in Puglia e composizioni per orchestra sinfonica di fiati e percussioni, che richiedono particolari competenze interpretative ed esecutive.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

La città di Leonida. Rilanciamo Taranto tra archeologia e letteratura. Un vero Progetto per la contemporaneità

“Riposo molto lontano dalla terra d’Italia/e di Taranto mia Patria/e ciò m’è più amaro della …