venerdì 27 Maggio, 2022 - 4:11:15

Festa del mare: un campionamento di microplastiche in mare sarà effettuato domani dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Nautico “Caracciolo” sotto la guida del Centro Regionale Mare di Arpa Puglia

Logo ARPA

Un campionamento di microplastiche in mare sarà effettuato domani, mercoledì 6 aprile, dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Nautico “Caracciolo” sotto la guida del Centro Regionale Mare di Arpa Puglia, con partenza dal Molo San Cataldo di Bari a bordo di una motovedetta della Direzione Marittima di Bari. La partenza è prevista alle ore 10.00.

Una iniziativa che rientra nelle manifestazioni della “Giornata del Mare” che si celebra l’11 aprile, per sensibilizzare le giovani generazioni, attraverso attività e momenti di confronto, e sviluppare il concetto di ‘cittadinanza del mare’: l’obiettivo è di rendere gli studenti “cittadini attivi del mare”, tutori della sua conservazione e della sua cultura.

Giovedì 7 aprile saranno effettuate nei laboratori del Centro Regionale Mare le analisi delle microplastiche raccolte.

Inoltre, Arpa Puglia prenderà parte alla “Settimana Blu – Giornate del Mare e della Cultura Marinara – V edizione della “Festa della Gente di Mare” organizzate dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, dalla Federazione nazionale “Stella Maris” e dalla Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale.

Al secondo piano del “Terminal Crociere” del porto di Bari si terranno, a partire dalle 8.30, tre convegni: giovedì 7 aprile sarà dedicato al “Patrimonio culturale subacqueo: conoscenza e valorizzazione”, venerdì 8 aprile si parlerà de “Il mare e le risorse: tutela e valorizzazione” e lunedì 11 aprile di “Paesaggio costiero e patrimonio culturale”.

 

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

29 – 30 maggio 2022. Storie di Giovani Vignaioli  Castello Imperiali – Francavilla Fontana (BR)

29 – 30 maggio 2022. Storie di Giovani Vignaioli  Castello Imperiali – Francavilla Fontana (BR)

Domenica 29 maggio al Castello imperiali di Francavilla Fontana (BR)per la prima edizione Storie di …