lunedì 25 Ottobre, 2021 - 18:58:58

“Festa dell’Architetto”: appuntamenti a Manduria e Campomarino di Maruggio

Locandina-FestArch-2016Nel 2014 la Festa dell’Architetto vide Manduria tra le tappe più importanti (si ricordi ad esempio il Video Mapping sulla facciata del Municipio). Ora, a distanza di due anni, dal 30 luglio al 21 agosto, l’Ordine degli Architetti di Taranto torna a organizzare questo evento nelle marine di Manduria e Maruggio con tutta una serie di eventi artistico culturali da non perdere.

Un programma variegato, ricco di eventi tra cui spiccano anche due concorsi pubblici: “Architettura e Acqua – Progettare una risorsa” e “Sculture di Sabbia”.

“Attraverso il concorso di idee – si legge nel sito ufficiale dell’Ordine degli Architetti PPC di Taranto – coerentemente con il manifesto “10 obiettivi per il governo del territorio” sottoscritto lo scorso anno durante la Conferenza Nazionale degli Ordini a Taranto, il Consiglio dell’Ordine APPC vuole focalizzare l’attenzione su due temi che ben rappresentano lo stretto rapporto che intercorre tra l’azione dell’uomo, il paesaggio e l’ acqua: gestione sostenibile e progetto del recupero dell’acqua e fruizione della costa, e soprattutto sul ruolo del progetto di architettura come strumento necessario e determinante per la salvaguardia e la rigenerazione del territorio, per la tutela della qualità ambientale, quantitativa e qualitativa delle acque e per la promozione del consumo consapevole di una risorsa preziosa per l’uomo, per il ciclo vitale e ambientale e per lo sviluppo economico”.

Come si legge sul sito ufficiale dell’Ordine degli Architetti di Taranto, il concorso “Architettura e Acqua – Progettare una risorsa“ ha riguardato due aree distinte del territorio provinciale:

AREA 1 Comune di Manduria: Gestione sostenibile e progetto del recupero dell’acqua “Riqualificazione architettonica e ambientale dell’area posta ad ovest della zona Urmo Belsito-Scalella (Manduria, TA) attraverso un riutilizzo sostenibile e artistico delle acque del nuovo depuratore consortile, nelle aree di proprietà comunale”;

AREA 2 Chiatona, fraz. Comune di Massafra e Palagiano: Fruizione della costa
“Riqualificazione paesaggistica e rigenerazione urbana del waterfront compreso fra località Pino di Lenne e Verdemare”.

Se nel 2014 il tema della festa era “Architettura e/è Felicità”, questo anno “arcH2O Architettura e Acqua”, risulta quanto mai interessante ed attuale per Manduria: ad esempio il 7 agosto ci sarà una Tavola Rotonda ricca di tecnici e politici per discutere del riutilizzo sostenibile e addirittura artistico delle acque del futuro Depuratore Consortile. Progettare la risorsa “acqua” significa usare, sfruttare, recuperare, non disperdere un bene di primaria importanza; imparare a trasformare un problema (scarico dei reflui) in vera e propria risorsa ambientale e turistica.

A seguito del dibattito, sempre il 7 agosto, vi sarà il concerto dell’artista internazionale manduriano Dario Pinelli & Binario Swing.

Molto divertente e allettante per i turisti e/o artisti può rivelarsi il concorso di “Sculture di Sabbia” dal tema: “Acqua è vita” e che si svolgerà il 6 e 7 Agosto sulla spiaggia antistante Piazza delle Perdonanze in località San Pietro in Bevagna.

Tra le tante attività presenti in programma, sono degne di ulteriore nota le escursioni in barca con vista (lato mare) delle torri costiere (Torre Colimena), il Videomapping su Torre Moline a Campomarino e le visite notturne guidate al Fonte Pliniano e nel Parco Archeologico di Manduria.

Insomma, gli Architetti continuano a stupire e sognare guardando ad un futuro sempre più sostenibile.
Costruire riqualificando edifici, impianti, città è possibile grazie alle più moderne tecnologie.

Con i piedi ben saldi per terra e le opportune conoscenze, si può salvaguardare il nostro Territorio e consegnarlo alle future generazioni intatto e ricco di vita: arcH2O Architettura e Acqua.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Maruggio. Sabato 3 luglio, inaugurazione dello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione Neurocognitiva

Una innovativa realtà sarà inaugurata a Maruggio Sabato 3 luglio. Studio di Fisioterapia e Riabilitazione …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.